La seconda rendita mensile automatica…

E il trading online investendo in azioni Mediaset

maicolengel butac 24 Ott 2024
article-post

Ne abbiamo già parlato infinite volte, ma le truffe telefoniche legate al trading online non accennano a diminuire. Stavolta abbiamo anche la registrazione audio della chiamata ricevuta da un nostro lettore, potete ascoltarla tutta:

 

Come avete sentito si parla di una “seconda rendita mensile automatica”: per averla basta dare 250 euro a questi signori, che li moltiplicheranno per noi. Negli anni di queste truffe ne abbiamo viste tante, spessissimo usavano il marchio Amazon sostenendo che i soldi servissero per acquistare azioni dell’azienda fondata da Jeff Bezos, ora si parla di azioni Mediaset.

L’utilizzo di brand noti come possono essere Amazon o Mediaset serve proprio a dare credibilità all’offerta, ma la dinamica è sempre la stessa: promettere grandi guadagni in poco tempo per ingannare i meno esperti.

Quando ci chiedono soldi usando queste tecniche dobbiamo sempre dubitare, vediamo le tre regole principali a cui attenersi:

  • Diffidare sempre delle offerte che promettono guadagni automatici o troppo elevati;
  • Verificare sempre tramite fonti ufficiali se una grande azienda è davvero associata a un progetto di investimento;
  • Non fornire mai i nostri dati personali o finanziari senza essere sicuri della legittimità dell’offerta.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, visto quanti ancora oggi ci cascano: non fidatevi delle offerte telefoniche, specie quando chi le fa ripete un copione già sentito mille altre volte.

Noi ce ne siamo occupati in abbondanza di queste truffe ma, come ripetiamo sempre, se insistono significa che trovano ancora tanti soggetti che ci cascano.

Soggetti che andrebbero aiutati, invece che abbandonati al proprio destino.

redazione at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

Non a tutti è chiaro come funzioni una certa propaganda, e oggi ho deciso che valesse la pena mostrarvi, in modo pratico, un esempio di come alcuni soggetti abbiano imparato molto in fretta a usare le nuove tecnologie per portare acqua al proprio mulino. Ma prima occorre fare un piccolo passo indietro. Come sapete il […]

maicolengel butac | 19 gen 2026