Lidl, Dyson e i sondaggi fuffa…

L'ennesimo tentativo di rubarvi i dati della carta di credito

maicolengel butac 9 Giu 2022
article-post

Fa sorridere il numero di segnalazioni come quella di cui stiamo per andare a parlare, sembra quasi che siamo tornati agli albori di Facebook quando i truffatori e i goliardi da social andavano alla grande. Mi verrebbe da dire che quasi li ricordo con affetto, da tanto che mi manca quell’epoca più “spensierata”.

Il post di cui parliamo è stato condiviso il 5 giugno 2022 dalla pagina Super Offerta, pagina creata lo stesso giorno, e che al momento ha ben 7 follower. Facebook, volesse fare qualcosa, sa nome e cognome (o perlomeno l’ip) dei truffatori che si nascondono dietro la pagina, ma ovviamente se ne infischia.

Su tutta la pagina ci sono solo due post, ed entrambi riguardano la stessa “promozione”:

🤐 La catena internazionale Lidl sta conducendo uno speciale sondaggio tra i clienti e, come premio di partecipazione, sta offrendo ai suoi 300 clienti la possibilità di ricevere un Dyson V15 all’incredibile prezzo di 2,99 euro🔥
Quanto conoscete Lidl? Affrettatevi a partecipare al sondaggio per richiedere il vostro premio🤫👇
Promozione truffa, ovviamente. A fondo del post troviamo il solito link che rimanda a una pagina completamente scollegata sia da Lidl che da Dyson:

Congratulazioni!! Prendi un bel Dyson V11 dalla catena di sconti Lidl International La catena Lidl lancia un nuovo concorso! Stiamo dando via 500 Dyson V11 prodotto da leader del mercato come Dyson. Per migliorare l’esperienza del cliente nei nostri negozi, per favore partecipare al nostro breve sondaggio e rispondere a tre domande. In In cambio, potete scegliere un aspirapolvere fatto da un leader mondiale del mercato! Per ricevere un Dyson Cyclone V11 promozionale, completa il sondaggio per confermare che sei una persona reale. Affrettatevi, il numero di articoli è limitato!

A seguire tre domande, e una volta risposto a quelle arrivate qui:

Congratulazioni! Hai confermato con successo che sei una persona reale. Oggi, 6 Giugno , Hai l’opportunità di ottenere il Dyson Cyclone V11! Basta scegliere la scatola regalo giusta. Hai 3 tentativi, buona fortuna!

Ovviamente, come in tutti i concorsi truffa, si finisce con la vittoria del prodotto, che come anticipavano all’inizio dobbiamo però pagare, anche se pochi spicci. Oltretutto è cambiata pure la cifra, all’inizio parlavano di 2,99 euro, ora siamo scesi, il prodotto che abbiamo vinto ne costa solo 1,95, e l’unico modo per pagarlo è la carta di credito!

Ho sfruttato un generatore di numeri di carta di credito per andare avanti nella trafila, ma ovviamente quando hanno tentato di incassare il pagamento non è andato a buon fine e sono stato bloccato dalla pagina.

I domini sfruttati dai truffatori sono tutti recenti e ovviamente anonimi:

  • https://lzvep.info/
  • https://thewinnersall.online/

Per l’autenticazione della carta di credito usano ovviamente un operatore autorizzato, Konnektive.com, che quindi ha i dati delle transazioni fatte tramite i suddetti domini.

Non fatevi fregare.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025