Lo specchietto per allocchi

Perché disinformatori e truffatori mettono in circolazione bufale che sembrano innocue? Vediamolo insieme

maicolengel butac 26 Apr 2024
article-post

Il titolo è un po’ provocatorio, ma invece che fare come alcuni colleghi che hanno trattato nuovamente una vecchissima bufala, così vecchia che anche lo screenshot che circola sembra venire dal secolo scorso, vorrei ripetermi ancora una volta sui motivi per cui questo tipo di bufale viene messo in circolazione.

La segnalazione che ci avete inviato – e che è già stata trattata più volte da svariati colleghi, come detto in apertura – riguarda questa immagine che viene fatta circolare su svariati social:

L’allarme è falso, e sarebbe finita qui. Ma perché viene fatto circolare? Come cerchiamo di spiegare da anni, questo tipo di bufale innocue serve a identificare chi è più suggestionabile di altri. Se condividi questo allarme è evidente che non verifichi quanto ti viene inviato e che quindi sei propenso a condividere la qualunque. Che si tratti di bufale innocue come questa, o che si tratti di cose più complesse, magari legate al mondo della politica se non vere e proprie truffe.

Non è detto che in questo caso ci vengano inviati dei post allo scopo di truffarci direttamente, ma è probabile che sfruttino la nostra bacheca per veicolare quello che sulle loro bacheche, spudoratamente fasulle, sarebbe in poco tempo rimosso e segnalato come contenuto falso.

Purtroppo comprendere questo meccanismo è difficile per chi non ha alcuna nozione di marketing e di come funzionano i social. Per questo il disinformatore seriale trova terreno fertile per la sua fuffa, terreno che seminato per bene darà sempre grandi raccolti – come vediamo tutti i giorni.

Imparare a capire questo tipo di meccanismo è basilare, peccato nessuno lo insegni.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

 

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025