La Luna al perigeo

Un video tanto spettacolare quanto falso

Sulla bacheca Twitter di un noto cronista sportivo è apparso, il 15 marzo 2023, un video che circola già da qualche tempo. Il video è questo:

 

Il testo con cui il video viene condiviso recita:

Questo fenomeno si verifica ( per 36 sec) una volta all’anno, al Perigeo, quando la Luna è più vicina alla  terra. Il video è stato girato sopra il circolo polare artico.Sembra irreale.

L’unico commento che ci viene da fare è: sembra irreale perché lo è… A noi spiace, ma sarebbe bastato davvero poco per trovare colleghi che hanno trattato la notizia già un anno fa, ad esempio AFP che a maggio 2021 pubblicava un fact-checking dal titolo:

This video of a ‘lunar eclipse’ has been created using computer-generated imagery

Nel testo dell’articolo spiegano che:

Le ricerche di parole chiave su Google e Twitter hanno trovato lo stesso video pubblicato qui il 17 maggio 2021 dall’utente di TikTok Aleksey Patrev.

Negli altri suoi account sui social media, Patrev si descrive come un artista di computer grafica con sede a Odessa, in Ucraina.

Dice che gli strumenti che utilizza includono Autodesk 3Ds Max; Adobe After Effects; Adobe Photoshop; V-Ray; e Corona Renderer.

In risposta a una domanda dell’AFP sulla clip, Patrev ha dichiarato: “Il video appartiene a me”.

Sarebbe bello che il noto cronista sportivo rimuovesse il video dalla sua bacheca, eppure – anche di fronte a coloro che hanno già provato a spiegargli che si tratta di un falso – finora non abbiamo visto alcuna replica o correzione, in compenso sono stati raggiunti quasi 7mila mi piace e 1170 retweet. Anche questo è information disorder.

redazione at butac punto it

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.