Il clickbait e la desensibilizzazione sistematica
Il parere di Meluzzi sull'ennesimo argomento di cui è titolatissimo a parlare: ce lo dimostra con un'affascinante spiegazione su come Google favorisce i fact-checker autorizzando il clickbait a circolare
L’ultimo giorno dell’anno è uscito un video sul canale Youtube di RadioRadio che, fino a metà, anche noi avremmo potuto condividere. Titolo del video:
GOOGLE E IL FENOMENO CLICKBAIT ▷ MELUZZI: “C’è UNA STRATEGIA DI DESENSIBILIZZAZIONE SISTEMATICA”
Fabio Duranti passa circa metà del video a mostrare titoli che vengono da un sito, LineaDiretta24, presente nella nostra Black List. Duranti – con notevole ritardo, oseremmo dire – pare essersi svegliato oggi sulla questione clickbait, e, senza fare nomi, denuncia l’uso dei titoli sensazionalistici fatti da LineaDiretta24.
La prima cosa da dire è che siamo assolutamente d’accordo, LineaDiretta24 fa quasi esclusivamente articoli con titoli di questo genere:
- Amadeus, la “tragedia” a pochi giorni dal super programma: la dura malattia ha colpito proprio lui | Ecco le sue condizioni
- Anna Falchi, esce allo scoperto sulla separazione con Fiorello: “L’ho beccato a letto con…”
- Carlo Conti, la “grave malattia” che l’ha colpito: “Affetto proprio da questo”
- Anna Moroni, la triste verità sull’addio a La Prova del cuoco: “Mi hanno cacciata perché…”
Classico clickbait che anticipa con frasi (che cercano di essere) accattivanti, alcune con tanto di puntini di sospensione, manca solo il nostro click per concludere la frase e scoprire l’interessantissimo mistero. Ma una volta aperti i link non ci raccontano nulla di sconvolgente, nulla di eclatante, e come sappiamo bene in rete le cose funzionano così da anni. Chi ci legge con costanza è consapevole di quanto ci piacerebbe vedere un web 3.0 ripulito da questo genere di link a “notizie”, ma non è una cosa semplice da fare senza intaccare la libertà d’espressione. Perché gli articoli qui sopra non diffondono bufale, ma solo sensazionalismo: difficile che i diretti interessati decidano di depositare una denuncia, e ancor più difficile che un magistrato punisca chi pubblica questo genere di contenuti.
Giusto per aggiungere quel dettaglio che Radio Radio ha distrattamente evitato di diffondere: LineaDiretta24 ha un dominio punto it, registrato a una società romana aperta a metà 2022. Società che ha svariati altri siti, e onestamente se dovessi basarmi sui contenuti di LineaDiretta24 tenderei a non fidarmi nemmeno degli altri contenuti pubblicati sui loro domini. Fabio Duranti invece che denunciare i creatori di questi contenuti se la prende con Google, vi riporto una delle sue frasi:
…questo viene pubblicato in prima pagina dal poliziotto dell’informazione del mondo che è Google…
Allora c’è un aspetto contingente legato al fatto che si forniscono queste false notizie per ottenere appunto un click e questo diciamo è l’aspetto momentaneo, il meno pericoloso. Dietro questo c’è una strategia più generale, che è quella che chiamerei con gergo skinneriano comportamentista di Systematic desensitization. Cioè questo serve a desensibilizzare la nostra coscienza percettiva dall’importanza di una notizia. Cioè molto semplicemente che cosa accade? Che quando tu lanci questi continui al lupo al lupo qualunque cosa tu scriva, la scrivesse anche Radio Radio, ciò che è emerso ormai clamorosamente che i vaccini fanno morire quella notizia verrebbe derubricata nel nostro cervello esattamente come tutte le altre false notizie che ci hanno bombardato e quindi sarebbe totalmente depotenziata. Questo credo che sia l’obiettivo finale di questa strategia comunicativa altrimenti apparentemente delirante. E fa parte di quella crociata generale contro la verità che è alla base di ogni successiva strategia.
…quelli che sono stati eletti nella categoria dei fact-checker, cioè dei controllori delle informazioni, sono i principali diffusori delle fake news…
E potremmo andare avanti fino alla noia. Il clickbait una volta si limitava a un certo modo di fare e raccontare il gossip, oggi chi campava così si è aggiornato, e la rete ha dato nuovi sistemi per attirare lettori e nuovi sistemi per guadagnare denari. Mi auguro che Contri si aggiorni, e in futuro che eviti di dimenticare il passato dei tabloid italiani dedicati al gossip (e della più classica propaganda), ma – soprattutto nel caso di Cronaca Vera – anche di notizie che, come oggi quelle su LineaDiretta24, facevano leva su paure e ansie degli italiani.
Speriamo che nel 2023 sempre meno utenti seguano questi canali, e che un certo genere di disinformazione, grazie alle nuove generazioni, svanisca, mandando in fallimento chi su questo modus operandi ha creato piccoli imperi commerciali.
redazione at butac punto it
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