No, quelli in spiaggia non sono nazisti ucraini

...ma indovinate un po' a chi farebbe comodo che lo credessimo

maicolengel butac 19 Lug 2022
article-post

Fa caldo e tante bacheche social sono piene di fotografie di spiagge, gente che si rilassa, di solito in costume da bagno. Su alcune bacheche nei giorni scorsi ho avvistato una foto che ritrae sì gente in costume da bagno in spiaggia, probabilmente anche rilassata, ma il problema sono i tatuaggi che ne ricoprono il corpo (oddio, magari anche l’accoppiamento boxer da spiaggia con SpongeBob e Adolf Hitler sulla schiena non è il massimo…). Quella che segue è la prima foto che ho visto, due persone di spalle con indosso dei boxer da spiaggia:

Uno dei due sulla schiena ha la svastica, Hitler e la scritta Sieg Heil!. L’altro ha il Wolfsangel in mezzo alle scapole e altri simboli legati alla propaganda neonazista. I post con l’immagine allegata che ho visto parlano di due rifugiati ucraini in vacanza sulle spiagge europee, in qualche caso ce li mostrano anche di faccia:

 

Se ne trovano un po’ in tutte le lingue, perché immagini così raggiungono in fretta la viralità grazie alla condivisione senza verifica che viene fatta da tanti, troppi. Ma è proprio dalle foto di fronte che alcuni reporter croati sono riusciti a risalire all’identità dei due personaggi.

Sono davvero due neonazisti ucraini?

No, quelli in foto sono due musicisti neonazisti ungheresi, che fanno parte della band Fehér Vihar, il genere di musica che suonano? Il RAC, ovvero Rock Against Communism, tipicamente di estrema destra. Le foto sono state geolocalizzate dai colleghi croati, la spiaggia è quella di Morski Prasac a Rijeka, in Croazia, ma non è stato possibile datarla. L’immagine circola da qualche giorno, ma può anche essere che risalga ad altro periodo.

Quello che però è certo è che non si tratta di ucraini, bensì appunto di musicisti ungheresi identificati dal portale croato Antifasisticki Vjesnik, che ha dedicato all’episodio un’analisi completa con le foto dei musicisti.

Da quanto è possibile leggere nei resoconti non è stato possibile fermare e allontanare dalla spiaggia i due soggetti, poiché quando la polizia è stata avvertita della loro presenza erano già andati via.

Non credo sia necessario aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025