Paola Taverna e i burini

maicolengel butac 12 Feb 2019
article-post

L’amica e collega (come debunker, ma lei è anche una giornalista e io no) Charlotte Matteini è stata velocissima a trattare la bufala che ha cominciato a circolare ieri. Un presunto tweet di Paola Taverna che riportava:

Gli abruzzesi è meglio se continuano a occuparsi de pecore. Sti burini… #Abruzzo

Il tweet è un fake, distribuito da molte pagine satiriche online e ripreso da tanti per buono, o comunque molti lo condividono ritenendolo plausibile. Ma in realtà, come spiegava Charlotte:

Il finto tweet è stato realizzato prendendo a modello un vecchio post della senatrice Taverna e, usando un editor presente o su Google Chrome o Firefox, è stato modificato scegliendo di usare la simulazione di un iPhone 5/SE, l’unica che permette questo tipo di impaginazione.

Il tweet è un falso che è sciocco far circolare. Come ho spiegato più volte su questo blog le critiche dovrebbero sempre essere fatte su basi verificabili. Attaccare qualcuno condividendo una  citazione senza averla prima verificata fa parte di uno degli errori più comuni (e gravi) del vivere i social nella maniera scorretta. Anche se è plausibile.

Così facendo si può mettere in bocca qualsiasi cosa a chiunque…

La vostra bacheca a furia di bufale diventa uno specchio della pigrizia (o cialtronaggine) con cui selezionate le fonti. Un datore di lavoro che si accorgesse di come fate fatica a discernere il vero dal manipolato potrebbe scegliere di assumere qualcun altro al vostro posto, ci pensate mai?

Detto ciò come fate pure come preferite. Ma ricordate, più andiamo avanti più le preselezioni per possibili posti di lavoro si faranno osservando le bacheche social. Fossi in voi ci penserei a cosa condividere domani…

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su Paypal!! Può bastare anche il costo di un bigné!

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025

C’è una storiella che ci avete segnalato qualche giorno fa e che sta circolando in tutte le salse social (e in tutte le lingue). La storiella è questa: In Danimarca stanno rivoluzionando il modo in cui gli anziani fanno la spesa: i vecchi autobus fuori servizio vengono trasformati in veri minimarket itineranti che portano il cibo […]

maicolengel butac | 17 dic 2025

Ci dovete perdonare, ma in questo periodo il tempo per lunghe disamine sulla propaganda e la disinformazione è poco, mentre siamo invasi da segnalazioni legate a truffe di vario genere, come quella di cui parliamo oggi. Trattiamo infatti l’ennesimo post sponsorizzato che circola sulle piattaforme social: stavolta vogliono convincerci a comperare un fon per capelli […]

maicolengel butac | 15 dic 2025

Da qualche ora (sto scrivendo di sabato sera 6 dicembre 2025) sta circolando in rete un meme che riporta una supposta citazione di Beatrice Venezi, lo vedete qui sopra. Per chi faticasse a leggerlo la frase riportata è: Beatrice Venezi Mi fa piacere che gli italiani hanno passato gli ultimi 20 anni a studiare direzione […]

maicolengel butac | 12 dic 2025