Pink Slime, gli hot dog cancerogeni

maicolengel butac 1 Lug 2013
article-post

Un nostro follower ci segnala che sta circolando ancora (e lo farà a lungo mi sa) la bufalissima sul Pink Slime, questo ammasso informe fatto (a detta di tanti blogger complottari) con materiali varie ed eventuali oltre a carne di pollo!
Lo slime in questione altro non è che il prodotto della “pulitura ossa” ovvero una volta che la carne più pregiata è stata lavorata resta sempre un po’ di carne attaccata alle ossa del povero pollo.
Questi avanzi vengono recuperati tramite un lungo processo e utilizzati in tutti quei prodotti dove non c’è bisogno che la carne mantenga una forma “naturale”, hot dog, crocchette di pollo, e tanti altri prodotti da fast food(ma anche la nostrana mortadella, che però non è fatta di scarti)  vengono trattati così, ma non c’è nulla di male nel farlo, la carne così facendo viene ripulita di residui d’ossa e altri avanzi che non sarebbero graditi al gusto!
Il nome tecnico è Boneless Lean Beef Trimmings (BLBT) e la sua lavorazione e i metodi di controllo sono seguiti dalla FDA americana e dall’ente europeo, tutti sono stati approvati e nessun rischio per la nostra salute viene da mangiare cose così (vale sempre la regola che 8 hot dog al giorno sono troppi!!! Moderazione è il leit motiv)!
UPDATE
Ad oggi 11 Novembre 2013 la notizia sta ricircolando, quindi provvedo ad aggiornarla un po’:
sebbene sia vera che la carne venga trattata con piccolissimi quantitativi di idrato d’ammonio la pratica è comune in tanti tipi di carne non relegata solo a pollo e carne da hot dog, questo non rende la carne più pericolosa in quanto è regolamentato e controllato da anni e gli studi a riguardo si sprecano.
Che la carne rossa possa aumentare i rischi di cancro è un dato di fatto è stupido citare questo o l’altro medico, si sa, è comprovato, ma il discorso è sempre cercare di moderare.
Uno degli articoli riportati che mi avete linkato cita studi di un professore di Harvard, ma sono studi STUPIDI ed IDIOTI da citare in Italia, visto che la legislazione in materia alimentare è completamente diversa da quella americana, alcuni degli ingredienti da noi sono vietati o pochissimo usati…
Qui il link a snopes con informazioni più complete!

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025