PRECISAZIONI: il miracolato per tre volte

maicolengel butac 24 Mar 2016
article-post

MASONDUEVOLTE
BUTAC FLASH
Ho visto tantissimi condividere la storia di Mason Wells, il mormone americano che si sarebbe salvato da tre attentati. Così la raccontava ieri il Messaggero online:

E sono tre. A questo punto sembra proprio che non ci siano più dubbi: lassù qualcuno lo ama. Mason Wells, 19enne missionario mormone dello Utah, negli Usa, può considerarsi un miracolato: dopo essere scampato per un pelo agli attentati di Boston 2013 e Parigi 2015, si è salvato anche dall’attacco di ieri all’aeroporto di Zaventem.

la storia non è  una bufala, è vero Mason è vivo, ferito, a Bruxelles, dopo esser rimasto ferito durante l’attacco suicida.
E come ci viene riportato Mason era a Boston quando scoppiò la bomba durante la maratona, si trovava a solo un isolato di distanza dalla bomba, in attesa della madre che stava partecipando alla maratona.
Ma è davvero la terza volta che si salva “per miracolo” ?
No, e ci sono voluti meno di tre minuti per verificarlo, la fonte originale della notizia è ABC News, che ci racconta tramite la parole del padre di Mason.

The family said Wells was in France during the Paris attacks last year that lead to a wide mobilization to find the terrorists and disrupt future attacks.

Mason era in Francia, non a Parigi, come riporta l’amico David era a due ore da Parigi, capisco che per il lettore medio americano l’Europa sia un fazzoletto di terra, e che quindi dire Francia è come dire New Jersey, ma non è proprio così… Essere genericamente in Francia non è scampare miracolosamente ad un attentato, ma trovarsi per caso nella stessa nazione in cui è avvenuto. Perché se la mettiamo così io ero in Italia quando è scoppiata la bomba ai Georgofili, ero a Bologna, e lo stesso quando ci fu la strage della stazione di Bologna non mi sento un miracolato.

MAICOLENGEL-STRAGE

Quindi diciamo che Mason (per culo) è scampato ad un attentato (Boston) è rimasto solo lievemente ferito in un altro (Bruxelles) e Parigi vediamo di dimenticarcela.

maicolengel at butac.it

Posizioni degli eserciti, zone d’interesse, confini che vengono “reinterpretati”. Le mappe sembrano essere diventate un’ossessione per il Cremlino. Questa paranoia, come già spiegato da Open, si è trasformata in un vero e proprio tentativo di censura da parte delle autorità moscovite nei confronti di un sito web italiano. All’inizio di novembre 2025, infatti, l’autorità russa […]

Beatrice | 16 dic 2025

Riprendiamo qui la trattazione della Rivoluzione Ungherese del 1956 iniziata nel precedente articolo, e in particolare di come essa venne riportata da alcune testate italiane. La foto in copertina è stata scattata da Erich Lessing. Potete trovare altre sue foto in questo articolo. Nella prima parte ci siamo soffermati su ciascuna delle fonti prese in […]

RC | 16 dic 2025

Un nostro lettore ci ha inviato una segnalazione che crediamo importante da trattare. Poco conta quanti leggeranno quanto segue, il tema è di quelli di attualità urgente. La segnalazione che ci è arrivata: La disinformazione è una brutta bestia si sa, ma quando ciò a volte la realtà è anche peggio per cui su certe […]

RC | 12 dic 2025

Il Natale è il momento in cui l’emozione si impenna e il portafoglio si apre, spesso con la stessa leggerezza. In tanti di noi questo periodo porta con sé un desiderio quasi viscerale di fare del bene, di restituire qualcosa o di dare un senso più profondo a quel turbinio di luci e shopping che ci […]

Beatrice | 10 dic 2025