Prevenire è meglio che curare



Ieri in rete è apparsa la promo della puntata delle Iene del 1 novembre 2016, puntata che in uno dei servizi avrebbe trattato il glifosato, l’erbicida che sembra nuocere alla salute dell’intero mondo. Fin dalla promo di quanto è andato in onda si comprende benissimo il tono che prenderà il servizio. Pertanto avendone già abbondantemente parlato su Butac in articoli precedenti ritengo necessario fare un piccolo elenco di fatti e miti sul glifosato, a scanso di equivoci. Sto scrivendo queste righe prima di aver visto il servizio, sono le ore 21:16 di martedì sera. A fine puntata provvederò a commentare anche quello che è stato passato da Mediaset, sono curioso di vedere quanti dei punti che trovate qui sotto è stato trattato nella maniera giusta.

Fatti e Leggende sul glifosato

Ecco, ho finito le argomentazioni in contemporanea con la fine del servizio, che dire, sono basito. Basito perché il servizio andato in onda non è altro che una rivisitazione di una storia che circola da tempo, trattata anche da noi su Butac. E le cose sono ancora ferme allo stesso punto, le prove presentate nel servizio:



…non hanno alcuna valenza come testimonianza contro gli OGM o il RoundUp (il glifosato), solo gli studi scientifici potrebbero averla, ma ad oggi il RoundUp tanto osteggiato non risulta imputato nelle deformazioni se non in uno studio che trova associazioni tra l’esposizione al glifosato e i linfomi del linfocita B. È molto più facile che le cause (diverse, visto che diverse sono le malformazioni che si sono avute) siano da ricercarsi altrove, dalle condizioni igieniche non adatte, lo stato di salute dei genitori, i controlli pre parto ecc ecc.

Avevamo parlato di glifosato più volte su Butac:



Qualche link:
Qui trovate la classificazione completa dello IARC.
Il glifosato è davvero così pericoloso? Il Post – aprile 2015
Il glifosato causa il morbo celiaco. Italia unita per la Scienza – agosto 2015

Io non vi voglio dire che il servizio sia errato, è giusto documentare, ma sarebbe corretto, se vogliamo fare giornalismo, al termine della parte accusatrice mostrare anche cosa dicono gli studi non diagnostici. Insomma, come purtroppo ci siamo abituati a vedere, un servizio a metà. Inutile per i razionali, che già conoscono le accuse mosse al glifosato, ma utilissimo per i tanti ignoranti (nel senso che ignorano le ricerche in merito) per cui un servizio del genere fa da giudice e giuria e la sentenza, pur solo sussurata, è ovviamente colpevole.

Il buon David Puente ha scritto un articolo più approfondito dedicato alla sola puntata di ieri delle Iene.

Non credo sia necessario aggiungere altro.
maicolengel at butac punto it
Ricordatevi di votarci ai MIA Macchia Nera Awards!
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!