Prostatricum

La stessa fuffa riproposta dopo qualche anno con un diverso testimonial (inesistente)...

maicolengel butac 2 Feb 2023
article-post

AGGIORNAMENTO

8 GENNAIO 2024

Abbiamo eliminato il nome del finto “medico” citato qui sotto su richiesta di un omonimo. L’articolo ha oltre un anno, tanto oggi circola con altri nomi sempre fasulli, rubati magari da veri account social.


Oggi ce la caviamo in fretta, perché la truffa di cui stiamo per parlare l’abbiamo già trattata tale e quale nel 2021. Ma evidentemente ai venditori di olio di serpente non è bastato, e ci riprovano. All’epoca per fregare la gente avevano usato un’immagine di Roberto Burioni, ora hanno scelto una grafica differente, quella che vedete nell’immagine di testa.

Ma la fuffa è sempre la stessa, e i signori di “Medicina Italia” sono appoggiati come sito web su un dominio che non è nemmeno registrato:

E come testimonial da intervistare continuano ad usare la foto di W. G. Watson, medico americano deceduto qualche anno fa che mai si era occupato di prostatite:

Nel 2021 l’avevano chiamato Francesco Marchetti, ora hanno cambiato nome ed è diventato Francesco M……o, ma il succo non cambia, i truffatori dietro Medicina Italia stanno cercando di spacciarvi un prodotto per la cura della prostata che si chiama Prostatricum. Prodotto che non è altro che l’ennesimo integratore alimentare di cui non abbiamo alcun bisogno.

L’unica cosa buona è che cliccando su Ordina con lo sconto non finiamo direttamente su una pagina dove inserire la nostra carta di credito, ma ci viene comunicato che un consulente si metterà in contatto con noi quanto prima. Peccato per il consulente che il numero che ho inserito sia di un’utenza finta con prefisso dell’Iran (prima di inserirlo ho anche verificato che non funzionasse).

Come potete vedere, però, in contemporanea i venditori di olio di serpente sanno che chi è cascato nell’invito di lasciare il proprio cellulare su un sito anonimo è probabile che caschi anche in un’altra delle tante offerte fuffa.

Non cascateci anche voi, evitate di condividere così alla leggera il vostro numero di cellulare.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025