Quella strana mail proveniente da BancaIntesa

Redazione Butac 11 Feb 2016
article-post

 
PHISHINGINTESA
Sta circolando in questi giorni l’ennesima, ma ennesima per davvero, email proveniente, almeno in apparenza, da Banca Intesa.
intesasanpaolo
Il testo dell’oggetto fa riferimento ad un conto bloccato, presumibilmente il vostro, seguito da un codice, immagino privo di alcun significato logico ma che fa tanto “wow, la mia banca ha i codici di sicurezza”.
Il corpo del messaggio, genialità pura, è sotto forma di immagine così che eventuali antivirus non possano analizzare il testo e segnalarlo come sospetto.
Chiaramente anche uno scimpanzé noterebbe l’anomalia della propria banca che lo contatta con un testo in formato .jpg, ma questo a quanto pare non preoccupa coloro i quali hanno partorito cotanto capolavoro. Analizzando il concetto espresso nel messaggio, abbiamo prova se non di acume, quantomeno di grande originalità messa in campo da chi invia la mail. Il testo dice, sostanzialmente, che il conto del ricevente è stato bloccato e che per sbloccarlo è sufficiente cliccare sul link in calce. Accidenti, mai vista una cosa del genere.
Last but not least (eccolo, l’inglesismo che spiazza il lettore, gente come Severgnini ci ha scritto libri interi sopra, ma sto divagando…) il campo A; che include, oltre all’indirizzo mail del ricevente, anche un migliaio di altri indirizzi di posta appartenenti a chicchessia. Una banca attenta alla privacy, va detto.
Alla luce di quanto sopra, secondo voi la mail di cui in oggetto è:

  1.  Phishing becero della peggior specie
  2.  Una autentica mail proveniente dalla mia banca
  3.  Non posso rispondere, ho cliccato sul link ed adesso sto vendendo il pc per iniziare a ripianare i debiti

Spero di aver strappato un sorriso, ed al di là delle battute, dubitate, sempre e comunque di chi scrive spendendo il nome di una banca. A volte anche delle banche autentiche in effetti ma questa è un’altra sto-ria…
@massimosistema
NOTA
La divertente sbufalata qui sopra ci è arrivata via mail da un amico che ci ha provato, siete tutti benvenuti a provare a scrivere qualcosa. IlNinth, DottPA, Neil, Thunderstruck, Noemi, Lola, Spider Jerusalem e Uriel hanno tutti cominciato così. E poi diventa peggio di una droga… demistificare rende dipendenti.
maicolengel
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

C’è una storiella che ci avete segnalato qualche giorno fa e che sta circolando in tutte le salse social (e in tutte le lingue). La storiella è questa: In Danimarca stanno rivoluzionando il modo in cui gli anziani fanno la spesa: i vecchi autobus fuori servizio vengono trasformati in veri minimarket itineranti che portano il cibo […]

maicolengel butac | 17 dic 2025

Ci dovete perdonare, ma in questo periodo il tempo per lunghe disamine sulla propaganda e la disinformazione è poco, mentre siamo invasi da segnalazioni legate a truffe di vario genere, come quella di cui parliamo oggi. Trattiamo infatti l’ennesimo post sponsorizzato che circola sulle piattaforme social: stavolta vogliono convincerci a comperare un fon per capelli […]

maicolengel butac | 15 dic 2025

Da qualche ora (sto scrivendo di sabato sera 6 dicembre 2025) sta circolando in rete un meme che riporta una supposta citazione di Beatrice Venezi, lo vedete qui sopra. Per chi faticasse a leggerlo la frase riportata è: Beatrice Venezi Mi fa piacere che gli italiani hanno passato gli ultimi 20 anni a studiare direzione […]

maicolengel butac | 12 dic 2025