Renzi al CERN, Epic Fail?

maicolengel butac 8 Lug 2015
article-post
Aggiungi Butac tra le tue fonti preferite su Google

RENZI-CERN-GINEVRA
Premetto, non amo le uscite pubbliche dei nostri premier, da lungo tempo, sarò della vecchia scuola, ma a me i primi ministri piacciono con aplomb britannico, e invece vedere i nostri politicanti farsi le foto con le fan, ritardare gli appuntamenti ufficiali, parlare in un inglese maldestro mi fa sempre grande tristezza. Ma abbiamo poi i politici che ci meritiamo, no?
Detto questo ieri ha fatto molto “scalpore” questo tweet del nostro attuale premier, che sa l’inglese così così e spesso in queste occasioni pare un liceale in gita scolastica.
 

Apriti cielo, Giorgia Meloni non attendeva altro, una gaffe del premier:


Le testate un po’ più serie (per ora) han lasciato correre, visto che la diatriba è sciocca, ma qualcun altro non è stato in silenzio:
libero-renzi-meloni
 
Perché sfruttare ogni occasione per fare della politica da stadio è sempre molto più remunerativo che lavorare per davvero.
Innanzitutto mi piacerebbe che notaste che CERN sta per: Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire. Quel “Européen” sta per Europeo, quindi il CERN è Europa, poi come ci fa notare The Rebel Ekonomist:

Ad un primo esame effettivamente potrebbe sembrare una gaffe, soprattutto in un momento storico in cui si discute molto della reale efficienza dell’Europa. Renzi ha un po’ provocato, prendendo però ad esempio una struttura in un Paese fuori dall’Euro e solo fisicamente situato in Europa?
Ecco, diciamolo bene: ha preso ad esempio una struttura, il CERN, non la Svizzera!
Il CERN è stato fondato da:

  • Belgio
  • Danimarca
  • Francia
  • Germania
  • Grecia
  • Italia
  • Iugoslavia, che esce dal CERN nel 1961
  • Norvegia
  • Regno Unito
  • Paesi Bassi
  • Svezia
  • Svizzera

Su 12 Paesi, uno non esiste più (Jugoslavia), due fanno parte dell’Europa solo geograficamente (Svizzera e Norvegia) e…gli altri fanno tutti parte dell’UE!
A questi poi si sono aggiunti negli anni:

  • Austria nel 1959
  • Spagna nel 1961, esce dal CERN nel 1969 e rientra nel 1983
  • Portogallo nel 1985
  • Finlandia nel 1991
  • Polonia nel 1991
  • Ungheria nel 1992
  • Repubblica Ceca nel 1993
  • Repubblica Slovacca nel 1993
  • Bulgaria nel 1999.
  • Israele nel 2013

Di questi solo Israele non fa parte dell’Unione Europea! Il CERN è una struttura quasi totalmente Europea e portarla da esempio come simbolo di efficienza dell’Europa non è legittimo, di più!

Anche Giornalettismo ha dedicato un articolo alla diatriba:

renzi-giornalettismo
Il Cern è in Europa o no? Un tweet di Matteo Renzi, ospite questa mattina presso l’organizzazione con sede a Ginevra, ha scatenato un feroce dibattito in rete tra coloro che ritengono che il Cern non sia “Europa” perché si trova in Svizzera e coloro che ricordano che l’organizzazione è una realtà a tutti gli effetti europea. Evidentemente per qualcuno non è così.

Che dire, non credo sia utile aggiungere altro, mi manca una vera classe politica che sappia fare della sana opposizione, ma in Italia ormai è merce rara vedere un politico di razza.
maicolengel at butac.it

Ci è stato segnalato un video che risale a febbraio 2026, un video che viene condiviso da svariate bacheche vicine ai movimenti di “remigrazione” e compagnia cantante. Un video che è pura manipolazione dei fatti a uso e consumo di chi lo guarda senza farsi alcuna domanda. Ve lo condivido come ci è stato segnalato: […]

maicolengel butac | 25 giu 2026

Una lettrice mi segnala un video pubblicato all’indomani delle dimissioni di Starmer dalla guida del Regno Unito. Video che mostra l’esito di una votazione al parlamento britannico: [meride embed=”27711″] Il video oggi viene condiviso con queste parole: UK è caduta! I Laburisti bloccano l’inchiesta sugli stupri di minori: 364 contro 111. Il motivo ufficiale è […]

maicolengel butac | 24 giu 2026

Ci è stato segnalato un video di quelli tali e quali a quelli che ci segnalavate già una decina d’anni fa, video classico, veloce e conciso, realizzato apposta per parlare alle pance di uno specifico pubblico, quello che vive nel bias che tutto quello che va male è colpa degli stranieri che invadono i nostri […]

maicolengel butac | 23 giu 2026

Ci è stato segnalato un post pubblicato da una pagina social dal nome molto di “moda”: Remigrazione. Il post che ci è stato segnalato è questo: Si legge: Intanto in Cina, stanno demolendo le moschee. Io lo approvo, e tu? Il mondo dovrebbe seguire la Cina. https://i.fixupx.com/i/status/2063594493392117937 E ORA CHE AVRANNO DA FIATARE I COMUNISTI […]

maicolengel butac | 22 giu 2026