Renzi e gli ebeti


Lo sappiamo, la rete è un luogo affollato e capita che qualcosa che ha già girato, è già stata sbufalata, si sa che è una sciocchezza, ritorni a circolare come se nulla fosse.
È il caso di questa citazione (falsa) di Matteo Renzi:



La crisi non può essere cancellata senza sforzi da parte degli Italiani, momentaneamente nessuno può permettersi di alzare il tetto degli stipendi, le famiglie Italiane devono essere più umili ed accontentarsi di vivere anche con stipendi da duemila euro” 

La fonte originale era il Corriere del corsaro, nel 2014, due anni fa. Testata di notizie inventate, di cui abbiamo parlato anche pochi giorni fa. Non apprezzo il sito, come non apprezzo i tanti altri che usano lo stesso sistema. Ma sono una cartina di tornasole per la disinformazione gentista che vediamo circolare ormai ovunque sui social network.
Il problema è quando la citazione inventata viene ripresa da pagine social che invece sembrano fare informazione politica, l’utente resta disorientato e ci casca ancora di più, anzi a chi gli fa notare che la citazione veniva da una testata inventata rispondono male, chiedono le prove.
Eh no cari miei,  le prove che quella frase è stata detta, che quella legge è stata approvata, che quell’immagine non è falsa siete voi a doverle dare, non chi le demistifica.
Nell’esser indignati dalla citazione tanti l’hanno commentata in toni carini e cordiali:



Indignati, arrabbiati, pronti a lapidare Renzi. Questo è il pubblico di pagine che diffondono questa robaccia. Questi sono gli elettori dei partiti che queste pagine le supportano (e a volte ne sono direttamente i responsabili).
E non è che sono 4 gatti, l’immagine rifatta circolare da la Rebubblica a novembre 2015 (un anno dopo la sua prima apparizione) in pochissimi mesi ha raggiunto oltre 168mila condivisioni.

Neil vi ha già spiegato come e perché tutte queste pagine andrebbero abbandonate a loro stesse.
Non credo sia necessario aggiungere altro.
maicolengel at butac.it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!