Sciopero generale delle Forze di polizia?

maicolengel butac 13 Set 2015
article-post
Aggiungi Butac tra le tue fonti preferite su Google

SCIOPEROFORZEPOLIZIA
Al Giornale, per raccattare qualche visita, piace disinformare e creare allarmismo. Per esempio un anno fa hanno ben visto di titolare così:

Le forze dell’ordine minacciano lo sciopero generale

“Sciopero generale“. È la minaccia delle forze dell’ordine all’annuncio del governo che anche nel 2015 resterà il blocco degli stipendi degli statali.

L’idea fa rabbrividire, senza forze dell’ordine saremmo indifesi, ma la minaccia era reale?
Ovviamente no, ma il cartello creato dai soliti siti che amano le notizie del Giornale continua a circolare:
ar_image_3463_l
 
 
Anzi, a ben vedere può anche essere che il cartello e gli articoli su testate come ILNORD siano nati prima del pezzo del Giornale. Nell’articolo si spiega che non sono le Forze dell’ordine a minacciare lo sciopero, ma alcuni sindacati.
Ovviamente quello che gli articoli non spiegano affatto è che le Forze dell’ordine non possono scioperare!
È previsto dall’articolo 84 della Legge 121 del 1981:

Articolo 84. Divieto di esercizio del diritto di sciopero
Gli appartenenti alla Polizia di Stato non esercitano il diritto di sciopero né azioni sostitutive di esso che, effettuate durante il servizio, possano pregiudicare le esigenze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica o le attività di polizia giudiziaria.

Il massimo che era stato ventilato dalle Forze dell’Ordine è stata la sospensione degli straordinari. Ma disinformare per creare disagio e far preoccupare i lettori (o elettori) è un’arte che certe testate stanno affinando da anni. Non mi pare che porti grandi risultati visto che quotidiani come il Giornale vedono un calo dei propri lettori ormai costante. Ma sembra che poco importi all’editore, visto che nulla fa per invertire questa tendenza sciocca del NON fare giornalismo ma solo ed unicamente propaganda politica.
Sia chiaro, tutto questo non significa che non ci siano problemi di budget e bilanci per quanto riguarda la gestione delle Forze dell’Ordine, articoli che ci raccontano come manchino i soldi persino per la benzina delle volanti circolano da tempo, sappiamo bene che gli stipendi sono bassi e sappiamo bene che lo Stato se può dilazionare un pagamento lo fa.
Di chi è la colpa? Sicuramente dei nostri politici, tutti, nessuno escluso. Perché tutti sanno che le cose vanno male, e pur avendo avuto negli ultimi 15 anni svariati turn-over al potere nessuno ha fatto nulla per cambiare davvero lo stato delle cose.

Una lettrice mi segnala un video pubblicato all’indomani delle dimissioni di Starmer dalla guida del Regno Unito. Video che mostra l’esito di una votazione al parlamento britannico: [meride embed=”27711″] Il video oggi viene condiviso con queste parole: UK è caduta! I Laburisti bloccano l’inchiesta sugli stupri di minori: 364 contro 111. Il motivo ufficiale è […]

maicolengel butac | 24 giu 2026

Ci è stato segnalato un video di quelli tali e quali a quelli che ci segnalavate già una decina d’anni fa, video classico, veloce e conciso, realizzato apposta per parlare alle pance di uno specifico pubblico, quello che vive nel bias che tutto quello che va male è colpa degli stranieri che invadono i nostri […]

maicolengel butac | 23 giu 2026

Ci è stato segnalato un post pubblicato da una pagina social dal nome molto di “moda”: Remigrazione. Il post che ci è stato segnalato è questo: Si legge: Intanto in Cina, stanno demolendo le moschee. Io lo approvo, e tu? Il mondo dovrebbe seguire la Cina. https://i.fixupx.com/i/status/2063594493392117937 E ORA CHE AVRANNO DA FIATARE I COMUNISTI […]

maicolengel butac | 22 giu 2026

Quanto segue non è un fact check, ma un piccolo editoriale, uno sfogo, su un comportamento giornalistico che trovo inammissibile, e che andrebbe sanzionato dall’Ordine dei Giornalisti – se fosse un Ordine di una qualche utilità. Indagando una notizia che ci era stata segnalata ho dovuto fare una ricerca su un nome e cognome, autore […]

maicolengel butac | 18 giu 2026