Telefoni cellulari esplosivi?

Stanno circolando di nuovo notizie allarmistiche sui telefoni cellulari e il rischio che possano esplodere, rilasciare scariche elettriche mortali e radiazioni dannose. Per le radiazioni e quant’altro concerne appunto i pericoli per la salute posso solo dire che moderazione è la parola chiave, al  momento gli studi in merito sono ancora troppo lontani per dare chiare indicazioni, ma sicuramente passare la giornata col cellulare attaccato all’orecchio non è buona cosa, fate un uso smodato del telefonino? Comperate un auricolare, usate un fisso dall’ufficio…

Ma invece sono vere le storielle che girano in merito ai cellulari esplosivi? Ai caricabatterie mortali?
Diciamo che sono notizie create ad hoc (da non meglio precisati disinformatori), partono spesso da una base reale (un telefonino con un difetto) ma poi si lasciano andare al mare delle bufale.

Intanto nell’ultima foto che vedo circolare si vede prima un cellulare con vetro infranto, poi un bimbo con mano disastrata e infine il retro del telefono dove si vede la batteria e l’alloggiamento per DUE SIM. Quindi il telefono non è un Samsung Galaxy come in alcuni dei post che han circolato si sosterrebbe…non mi sembra di riconoscere la marca né del cellulare né della batteria, anche se nell’immagine si nota una ricevuta (infingarda) che mostra sicuramente i loghi di HTC e SAMSUNG…fossi in loro mi preparerei a fare causa.

Ma quello che lascia un po’ esterefatti è la mano del ragazzo in questione, distrutta, maciullata, mentre il telefono a parte qualche grosso danno (che potrebbero esser stati causati dall’essersi seduti con il cellulare nella tasca dietro…vetro rotto cover posteriore spezzata a metà) non presenta segni che possano aver causato quei danni alla mano…nessuno, si forse nello spezzarsi la batteria ha causato un corto e si è infiammata, ma non sicuramente da ridurre una mano in quello stato…

Oltretutto chi sta facendo circolare la foto con più successo sui Social Italiani è una paginetta Facebook legata ad una realtà commerciale (vendita cornici) con ben 440mila fan, sarà mica che condividono ste boiate per tirar su sempre più mi piace? Oddio, viste le altre condivisioni della pagina non mi stupisco più di nulla, ma stiamo davvero raschiando il fondo del barile!

Snopes ha dedicato ampio spazio ai cellulari esplosivi, spiegando che si è vero: a volte (specie usando componenti non originali) possono causare difetto e esplodere o causare piccoli fuochi. Nel 2003 si sono avuti svariati casi con cellulari NOKIA. L’unico caso SICURO di morte da telefono cellulare però risale ad Agosto 2004, quando il New Indian Express ha pubblicato la storia di K.Viswajith che appunto è rimasto folgorato dal telefonino rispondendo ad una chiamata mentre era in carica. La storia e le successive indagini però hanno riscontrato difetti solo nel cellulare che ha causato la morte appunto di Viswajith, senza riscontrare lo stesso difetto in altri telefoni prodotti dalla stessa azienda. L’anno scorso ha circolato una storia simile che riguardava un iPhone 5 e una cinese che sarebbe morta anche lei nello stesso modo (ma anche snopes ha il dubbio se la storia sia vera o meno visto che successivamente la cosa è caduta nel dimenticatoio e non sono state rilasciate dichiarazioni né dalle autorità né dalla Apple).

La foto che circola da pochi giorni (febbraio 2014) non ha riferimenti certi, non riporta nomi o luoghi dove la stampa abbia dato notizia della cosa, pertanto a me suona fasulla, il telefono fotografato è sicuramente un telefono che ha subito danni, ma che non può avere causato le ferite immani alla mano e al volto di chi lo stava usando, come invece sembrerebbe dalla sequenza di fotografie.

E’ di poche settimane fa una notizia simile che parlava di un cellulare esploso in tasca ad una studentessa e anche li la storia era falsata…la studentessa si è seduta sul cellulare in tasca SPEZZANDOLO, e questo ha fatto si che la batteria rompendosi causasse un piccolo corto che le ha causato una piccola bruciatura nella tasca (e sulla pelle) ma nulla di così traumatico. Fare sensazionalismo ed evitare il fact checking su queste notizie è da stolti ed uTonti, e condividere notizie non certe è sempre sinonimo di scarsa intelligenza.

Ricordate, i rischi veri dei telefoni cellulari sono dati dall’uso smodato o dall’averlo modificato con componenti NON originali, non fate allarmismo…

Qui una lista di tanti siti anti bufale che hanno trattato la cosa negli anni:

http://www.hoax-slayer.com/cell-phone-charging.html
http://www.hoaxorfact.com/Technology/mobile-phone-blast-while-charging.html
http://urbanlegends.about.com/library/bl_cell_phone_electrocuted.htm

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!