Telepass e sms pericolosi

In seguito alla registrazione al servizio Telepass potreste ricevere dei tentativi di scam via SMS. Stateci attenti!

maicolengel butac 9 Mag 2023
article-post

Dopo anni in cui andavo pochissimo in autostrada ho riattivato un abbonamento Telepass, perlomeno in vista delle prossime vacanze estive.

Da quando lo usavo io le cose sono cambiate moltissimo, serve una app, bisogna registrarsi su un sito, mandare codici arrivati sul telefono, autenticarsi e tutti i sistemi di sicurezza richiesti dall’azienda.

Ho fatto tutto questo, e dopo mezza giornata che avevo concluso la procedura d’installazione mi è arrivato questo sms:

Hai pedaggi non pagati e scaduti. Clicca https://is.gd/9ZhWY9 per aggiornare  le informazioni e pagare i pedaggi.

Sono dieci anni che faccio il fact-checker, ho imparato a non cliccare su link strani che mi arrivano via messaggino. Ma quanti che installano il Telepass e ricevono questo messaggio non sono così scaltri?

Se clicchi sul link vieni rimandato su una pagina con url zxhbk.top che però mostra questo:

Se clicco su Paga subito ovviamente vengo rimandato a una pagina che mi invita a inserire i dati della carta di credito. La schermata ha l’aspetto della pagina legittima, è probabile che sovrappensiero ci caschino in tantissimi.

Il problema però è a monte: io non avevo mai ricevuto sms Telepass come quello in questione, mai, non prima di aver attivato il servizio Telepass e installato la relativa app. Il fatto che l’sms truffaldino arrivi subito dopo aver fatto quei passaggi è probabile segno che c’è qualcosa che scatta dopo che hai installato l’app o una qualche altra fase dell’iscrizione. Non sono un tecnico, ma ci sono svariate strade da indagare per capire quale sia il trigger che fa scattare la truffa. Fossi in Telepass, soprattutto, inserirei quanto prima nelle istruzioni dell’app l’avviso che circolano tentativi di questo genere, in modo che chi installa la app e riceve quel primo messaggio sia subito avvisato.

Purtroppo quelli che si sono visti svuotare la carta di credito grazie alla truffa potrebbero essere tanti. Speriamo se ne siano resi conto e abbiano fatto regolare denuncia.

maicolengel at butac punto it

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Non a tutti è chiaro come funzioni una certa propaganda, e oggi ho deciso che valesse la pena mostrarvi, in modo pratico, un esempio di come alcuni soggetti abbiano imparato molto in fretta a usare le nuove tecnologie per portare acqua al proprio mulino. Ma prima occorre fare un piccolo passo indietro. Come sapete il […]

maicolengel butac | 19 gen 2026