Troupe di giornalisti italiani in Olanda fanno servizi falsi

maicolengel butac 5 Ott 2020
article-post

Mi avete segnalato un video che non ho la più pallida idea da dove sia partito, se non da gruppi chiusi dediti alla disinformazione. L’ho trovato, per fortuna non ancora virale, su alcune pagine personali di Facebook.

Siccome me l’avete inviato e nel video si sente molto chiara la voce di un giovane italiano ve lo carico qui, sia mai che qualcuno di voi non lo riconosca.

Nel video, senza portare alcuna prova, il giovane sostiene che quelli che lui inquadra siano giornalisti italiani che stanno realizzando un falso servizio per i TG nostrani. Un falso servizio dove verrà mostrata una realtà distorta dei fatti. Ovvero verranno mostrati olandesi indossare la mascherina quando non è affatto vero che lo stiano facendo regolarmente.

Ma se guardiamo con attenzione quanto ci viene mostrato appare chiaro che non è quanto stanno filmando. I protagonisti della scena sono un ragazzino di chiara etnia africana, senza mascherina alcuna, e un giovane biondo e alto con mascherina. Al ragazzino viene dato in braccio quello che sembra un telone di materiale sintetico o comunque qualcosa di ingombrante, sull’arancione, che il ragazzino deve tenere in braccio durante la scena.


Chissà cosa stanno filmando?

Purtroppo non sono riuscito a scoprirlo. Ma tutto sembra tranne che un servizio per un TG italiano. Sicuramente è un qualcosa di recitato, è abbastanza visibile, ma quello che ci viene raccontato dal giovane sono evidenti balle. E lui lo sa benissimo. Ammetto che vorrei averlo di fronte a me per potergli dire in faccia quanto lo ritengo un fallito che per sentirsi realizzato ha bisogno di fare video così.

Siamo nel 2020, non serve un cretino che dall’Olanda ci mandi filmati del genere per sapere cosa succede ad Amsterdam. Basta una connessione online e fare due verifiche.

La prima cosa che ho fatto è cercare se ci fossero regole sull’uso delle mascherine all’aperto. Non ce ne sono (per ora), quindi non vedo perché dei giornalisti italiani dovrebbero far finta che gli olandesi la indossino tutti.

Non hanno quella regola, è assolutamente normale che tanti non la indossino.

Ma ci sono regole, tante regole, molte imposte fresche fresche dal 28 settembre, proprio ad Amsterdam. Perché vedete, le mascherine le indossano in pochi e la curva dei contagi sta salendo molto più che a marzo…

Quindi questo non usare la mascherina non è che gli faccia poi così bene. Sono calati i morti, questo sì, ma sono comunque nuovamente in crescita anche quelli. D’altronde anche da noi, pur con contagi più alti che a marzo, muore meno gente. Abbiamo imparato meglio come trattare la malattia, e quindi siamo meno impreparati. Ma questo non significa affatto che siamo fuori dal tunnel.

Ai genietti che fanno circolare il video di cui sopra vorrei chiedere cosa credono di ottenere. Mostrando come, in un Paese con molti meno abitanti del nostro, i contagi non usando le mascherine stiano salendo in maniera decisamente veloce. Io onestamente a volte mi domando se ci fate o ci siete. Oddio, il giovane che ha realizzato il video rientra probabilmente tra quelli che definiamo avvelenatori di pozzi e meriterebbe di essere prima identificato e poi cazziato dagli amici. Ma sappiamo che probabilmente gli amici saranno probabilmente come lui, fatti con lo stampino, coglioni dello stesso genere.

Un ultimo appunto: non è che mi sarei stupito trovando giornalisti italiani realizzare servizi falsi o manipolati, sono anni che denuncio il giornalismo a tesi sistematicamente propalato dalle redazioni italiane. Ma diffondere questo video indignati è decisamente da tonti…

Non ho decisamente voglia di aggiungere altro.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025