TRUFFA Netflix, riprova il pagamento

L'ennesima email di phishing che fa leva sull'urgenza per cercare di rubarci dati (e magari anche l'identità)

Redazione Butac 11 Set 2025
article-post

Un lettore ci ha segnalato che, dopo la truffa della fattura da pagare, ne sta circolando un’altra dal sistema molto simile.

Il nostro lettore ha ricevuto una mail che sembra provenire da Netflix. L’aspetto della comunicazione potete vederlo nell’immagine qui sopra; il testo, per chi avesse problemi a leggerlo dall’immagine, è il seguente:

Il tuo pagamento non è andato a buon fine

Ciao,

Attenzione, si è verificato un problema nell’elaborazione del tuo pagamento. Non c’è bisogno di preoccuparsi, queste cose capitano. È facile da risolvere — e tornerai a guardare in pochissimo tempo.

Siamo qui per aiutarti se ne hai bisogno. Visita il Centro assistenza per maggiori informazioni o contattaci.

Il team di Netflix


Avviso: Ignorare questo messaggio o fornire dettagli errati significa che non sei il legittimo proprietario di questo account, e potremmo sospendere l’account se viene rilevata un’attività sospetta.

Domande? Chiama 800-130-364 | 100 Winchester Circle, Los Gatos, CA 95032, U.S.A

  • Annulla abbonamento

  • Condizioni d’uso

  • Privacy

  • Centro assistenza

La tua privacy è importante per noi. Visita il nostro centro sicurezza online per sapere come proteggere te stesso e le tue informazioni.

Il tasto centrale rimanda ovviamente a un sito in tutto simile a quello di Netflix; se siete utenti distratti sarete portati a cliccare per non perdere accesso al vostro servizio di streaming, e vi ritroverete a regalare i dati del vostro sistema di pagamento a qualcuno che non è Netflix.

Purtroppo mail come questa giocano sulle scarse conoscenze digitali di chi le riceve, che non va a guardare il mittente della mail – nel caso specifico, pur riportando come nome Netflix, la mail arrivava da un fantomatico saw@teatroavista.it (che a sua volta non era la vera mail di partenza). Il nostro lettore se ne è accorto subito perché la mail è arrivata a un indirizzo che lui non usa per gli acquisti online, e quindi fin da subito ha capito che qualcosa non andava. Ma quanti come lui? E quanti invece si preoccuperanno di andare a inserire i dati corretti, facendosi fregare dal pigro truffatore?

Come difendersi da queste truffe

  • Controllate sempre il mittente: non fermatevi al nome visualizzato (“Netflix”), ma controllate l’indirizzo email reale. Se non finisce con un dominio ufficiale (@netflix.com), cestinatela senza pietà. E anche così siate sempre scettici (vedi punti successivi).

  • Diffidate dei link nei messaggi: non cliccate mai direttamente. Aprite il sito digitando voi stessi l’indirizzo sul browser o usando l’app ufficiale.

  • Non fatevi spaventare dai toni allarmistici: “il pagamento non è andato a buon fine”, “sospenderemo l’account”, “riprova subito” sono frasi fatte apposta per farvi agire di fretta.

  • Controllate se davvero c’è un problema: entrate nel vostro account ufficiale Netflix (o di qualunque altro servizio) e verificate lì eventuali avvisi o notifiche.

  • Segnalate e cancellate: potete inoltrare queste email a phishing@netflix.com, e poi cancellarle senza aprire link o allegati.

  • Regola d’oro: nessuna azienda seria vi chiederà mai dati sensibili (carte di credito, password) tramite email.

Sperando di esservi stati d’aiuto.

redazione at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025