5 bufale sulla salute
Qui il link che spiega la cosa:http://www.snopes.com/politics/business/johnson.asp
Qui sotto trovate il link al PDF…http://www.who.int/influenza/human_animal_interface/influenza_h7n9/RiskAssessment_H7N9_10May13.pdf
Numero 2
L’ANSA,invece, dimostra la poca professionalità dei suoi giornalisti pubblicando il solito appello sensazionalistico:
“Continuano ad aumentare i contagiati e le vittime della nuova influenza aviaria H7N9 in Cina. Sono morte altre 2 persone, portando a 20 il numero delle vittime e sono stati confermati sei nuovi casi di infezione, portando a 102 il numero totale dei contagiati. ”
Senza nessun approfondimento e nessun link al sito del OMS.
Qui trovate il link al PDF…
http://www.who.int/influenza/human_animal_interface/influenza_h7n9/RiskAssessment_H7N9_10May13.pdf
Numero 3
Il blog ETICAMENTE pubblica la notizia che l’OMS avrebbe definito il colorante e150d, presente nell’aceto PONTI, potenzialmente cancerogeno!
Partendo dal presupposto che lo sia, sappiate che lo stesso colorante è presente anche nella Coca Cola, nei wafer, e in tantissimi prodotti ad uso alimentare comunemente usati.
Quindi andrebbero messi tutti sotto accusa.
In realtà, il problema può svilupparsi solo con un consumo smodato di questi prodotti: ad esempio, bersi una boccetta d’aceto al giorno può sviluppare un rischio di contrarre il cancro di 1:100000 per capirci!
E comunque lo studio dell’OMS lo trovate qui, è una lunga lista di sostanze classificate secondo i rischi…e del colorante in questione non v’è traccia…http://monographs.iarc.fr/ENG/Classification/
Numero 4
Una bufala, che bufala non è, ma che sta prendendo piede sui soliti giornali sensazionalistici: il virus H7N9, che in Cina sta mietendo vittime (20 dall’inizio dell’epidemia) si è adattato agli organismi umani più in fretta di quanto fosse previsto.
Qui trovate il link al PDF…http://www.who.int/influenza/human_animal_interface/influenza_h7n9/RiskAssessment_H7N9_10May13.pdf
Numero 5
Oggi vediamo la stessa cosa succedere in Italia, quando riviste e blog “d’informazione scientifica e naturale” riportano le stesse conclusioni del Dott.Wakefield. La comunità medica italiana è insorta contro le conclusioni di Wakefield, e anche contro gli articoli della Dott.ssa Gentilini (neurologa in pensione che scrive su svariati siti italiani) e il dottor. Speciani di Eurosalus.
Mi domando: ma perché, se le conclusioni di Wakefield sono già state sbugiardate sia dai medici inglesi che da quelli italiani, questi due personaggi non vengano -a loro volta- radiati dall’albo medico italiano?
Ho amici che mi hanno chiesto con che coraggio ho vaccinato mio figlio…col coraggio di augurarmi per lui una vita migliore, conscio di cosa è un vaccino, conscio di come funziona.
Le riviste mediche straniere hanno definito le conclusioni di Wakefield (e Gentilini e Speciani) la più grande bufala medica del nostro secolo, sveglia gente!!! Dobbiamo per forza gridare al GOMBLODDO?
