“Milioni di lire sotto al materasso”

maicolengel butac 2 Mag 2014
article-post

È Agitalia, con quelli ci puoi tranquillamente farne un falò!

EUROLIRE3

Sui quotidiani nazionali continuano a girare notizie che raccontano queste favolette su pensionati e anziani che trovano tesori nascosti in valuta non più corrente e rivolgendosi ad una fantomatica agenzia per la giustizia in Italia riescono a farsele cambiare. Ma sono tutte balle, la valuta italiana non si cambia più dal 6 dicembre 2011.

Non fatevi fregare, non ascoltate le sirene, se davvero avete valuta in lire ancora in casa …sorry, è carta straccia!

lireeuro-truffa

Perché i quotidiani italiani continuino a pubblicare i “comunicati stampa” di questa gentaglia non lo so, ma basta fare una veloce ricerca sul web per accorgersi che è un virus che ha davvero contagiato tutto lo stivale, un mix di pseudo giornalismo (basterebbe che i giornalari chiamassero la Banca d’Italia per accertarsi della notizia fuffara – per aiutarli qui c’è il numero – pubblico- 0647921).

Tutto questo è dannoso, ci sarà sempre un qualcuno non avvezzo a muoversi online che contatterà questa fantomatica agenzia, qualcuno che pagherà qualche commissione sperando di ricavare un piccolo tesoro da quelle vecchie banconote…ma rimarrà con meno euro in tasca e una sacca piena di carta straccia.

Lo so, io sono solo un piccolo blog, che non conta nulla e che prima o poi sarà costretto a chiudere (le diffide che ricevo sono tante e dovessi arrivare a cause legali non avrei la possibilità di rimanere aperto)…ma ci resto male. Da piccolo volevo tanto fare il gironalista, ma vedere come lavorano i giornalisti di oggi spesso mi deprime.

Com’è possibile che basti cercare “tesoro in lire” per finire davanti a questo mare di bufale?

agitaliatruffa

Com’è possibile che non ci sia nessun giornalista serio che si prenda a meno la pesca e ci scriva articoli sopra? Sarebbe vero giornalismo, sarebbe investigazione e denuncia…ma è molto più facile costruire un articolo su falsi comunicati stampa che fare davvero il proprio mestiere. Io fossi in uno dei mille che firma quegli articoli mi vergognerei, la sera non sarei capace di dormire, conscio di non avere fatto il mio lavoro…e invece…loro scrivono, si fanno pagare e dormono sonni tranquilli.

Leggete quotidiani che hanno pubblicato notizie in merito? Segnalate loro la cosa, avvertiteli. Siete stati contattati da qualcuno che si offre di cambiare le vostre lire in euro, denunciatelo alla G.d.F.!

Io avevo già parlato della cosa in quest’articolo di Dicembre….e in quest’altro di poco dopo.

Qui trovate tutte le informazioni dalla Banca Centrale europea su come e dove si potevano cambiare le valute sostituite dall’euro!

C’è una storiella che ci avete segnalato qualche giorno fa e che sta circolando in tutte le salse social (e in tutte le lingue). La storiella è questa: In Danimarca stanno rivoluzionando il modo in cui gli anziani fanno la spesa: i vecchi autobus fuori servizio vengono trasformati in veri minimarket itineranti che portano il cibo […]

maicolengel butac | 17 dic 2025

Ci dovete perdonare, ma in questo periodo il tempo per lunghe disamine sulla propaganda e la disinformazione è poco, mentre siamo invasi da segnalazioni legate a truffe di vario genere, come quella di cui parliamo oggi. Trattiamo infatti l’ennesimo post sponsorizzato che circola sulle piattaforme social: stavolta vogliono convincerci a comperare un fon per capelli […]

maicolengel butac | 15 dic 2025

Da qualche ora (sto scrivendo di sabato sera 6 dicembre 2025) sta circolando in rete un meme che riporta una supposta citazione di Beatrice Venezi, lo vedete qui sopra. Per chi faticasse a leggerlo la frase riportata è: Beatrice Venezi Mi fa piacere che gli italiani hanno passato gli ultimi 20 anni a studiare direzione […]

maicolengel butac | 12 dic 2025

Ormai è un fatto noto. Se vuoi racimolare una valanga di like sui social parla di animali, soprattutto se in difficoltà. L’empatia nei confronti di queste creature è comprensibilmente molto alta, e proprio per queste ragioni è facile che i nostri amici a quattro zampe diventino loro malgrado protagonisti di notizie disinformative. Ne è un […]

Beatrice | 11 dic 2025