Amazon sta cominciando il 2022 con una crescita del 49%

E l'ennesimo stratagemma per carpire i vostri dati o truffarvi in varie modalità

maicolengel butac 9 Mag 2022
article-post

E noi cominciamo ad averne piene le scatole di questi truffatori che con numeri esteri tentano in tutti i modi di truffarci.

A questo giro la chiamata è arrivata su un cellulare di BUTAC, oltretutto era su un cellulare dotato di app per il controllo delle chiamate quindi fin da subito la chiamata era non anonima. L’unica cosa che non siamo riusciti a fare è stata registrare il messaggio vocale con cui assalgono chi risponde. Ma non è così importante, tanto l’approccio lo avete ben presente: anche certe compagnie italiane usano lo stesso sistema, con una voce registrata che ci informa di novità in bolletta e similari.

La telefonata arrivava dal numero 0046730928196, il numero è intestato a Mariya Antar, residente a 152 52 Södertälje in Svezia, la sua casa dovrebbe essere una di queste qui:

Ho scritto a Mariya, senza ricevere alcuna risposta, non ho quindi idea se il suo numero sia usato con il suo permesso o se venga sfruttato in modalità “pirata”. Quello che so è che si tratta di una truffa collegata al trading online.

Ne girano svariate, ognuna con la propria sceneggiatura, ma tutte partono con un messaggio registrato, che serve a scremare le possibili vittime. Chi mette giù senza lasciar finire il messaggio fa parte della macrocategoria di chi non ci casca, ma c’è – è un dato di fatto – una percentuale di soggetti che invece ascolta il messaggio e alla fine preme 1 per parlare con un operatore. A quel punto gli scenari possibili sono diversi: l’operatore serve a fregarvi, il suo scopo è carpire i vostri dati, o spingervi a chiamare un altro numero (a tariffazione maggiorata). Lo so, voi che leggete BUTAC ogni volta dite che chi ci casca se lo merita, ma io non concordo, so di tante persone digitalmente arretrate che ci sono cascate pensando di poter aiutare familiari in difficoltà e similari. Gente di buon cuore che riceve chiamate che non capisce, e si fida sentendo il nome di un marchio noto.

Diffondete l’allarme per questo genere di truffe, eviterete che persone meno scaltre di voi ci rimettano il portafoglio.

Non crediamo di poter aggiungere altro.

redazione at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025

C’è una storiella che ci avete segnalato qualche giorno fa e che sta circolando in tutte le salse social (e in tutte le lingue). La storiella è questa: In Danimarca stanno rivoluzionando il modo in cui gli anziani fanno la spesa: i vecchi autobus fuori servizio vengono trasformati in veri minimarket itineranti che portano il cibo […]

maicolengel butac | 17 dic 2025

Ci dovete perdonare, ma in questo periodo il tempo per lunghe disamine sulla propaganda e la disinformazione è poco, mentre siamo invasi da segnalazioni legate a truffe di vario genere, come quella di cui parliamo oggi. Trattiamo infatti l’ennesimo post sponsorizzato che circola sulle piattaforme social: stavolta vogliono convincerci a comperare un fon per capelli […]

maicolengel butac | 15 dic 2025

Da qualche ora (sto scrivendo di sabato sera 6 dicembre 2025) sta circolando in rete un meme che riporta una supposta citazione di Beatrice Venezi, lo vedete qui sopra. Per chi faticasse a leggerlo la frase riportata è: Beatrice Venezi Mi fa piacere che gli italiani hanno passato gli ultimi 20 anni a studiare direzione […]

maicolengel butac | 12 dic 2025