Il “beat” dell’orologio e gli effetti sulla tua salute

l ticchettio dell'orologio danneggia il cuore?

maicolengel butac 27 Set 2024
article-post

Sui social sta circolando un video che ci è stato prontamente segnalato sul nostro gruppo Telegram:

Nel video si sostiene una teoria a dir poco bizzarra: il ticchettio degli orologi da polso potrebbe danneggiare il cuore. La motivazione? Il battito passerebbe attraverso la vena del polso, trasmettendo “energia nociva” al cuore.

Facciamo chiarezza

L’affermazione che viene fatta nel video non ha alcun fondamento scientifico. Innanzitutto, tutte le vene del corpo portano il sangue al cuore, non solo quella del polso. Il sistema cardiovascolare è costantemente sottoposto a pressioni e pulsazioni ben più intense di un innocuo ticchettio.

L’idea che un orologio possa generare abbastanza energia da alterare il funzionamento cardiaco è semplicemente assurda. Le vibrazioni prodotte sono talmente minime da non causare nemmeno effetti locali, figuriamoci danni sistemici al cuore.

Il corpo umano è progettato per resistere a sollecitazioni ben più significative nella vita quotidiana. Se un ticchettio potesse davvero danneggiare il cuore, saremmo in guai seri ogni volta che camminiamo o ci muoviamo!

Oltre al fatto che oggi gli orologi da polso che fanno tic toc sono sempre meno, e anche quando avessero ancora un movimento meccanico lo stesso è sempre più impercettibile.

Insomma, potete continuare a indossare i vostri orologi senza timore. Questa bufala fa sorridere, se non fosse per la serietà con cui viene diffusa. Quello che non è chiaro è se la ragazza non sia una bravissima attrice che sta trollando i propri contatti o se sia seria. Rimarremo col dubbio, ma ci divertiva trattare il video.

redazione at butac punto it con la consulenza del dott. Arina

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025