Il foglietto illustrativo di Comirnaty

...non è raccomandato ai bambini?

maicolengel butac 16 Dic 2021
article-post

Ci avete segnalato che starebbe circolando un’immagine ricavata dal testo del foglietto illustrativo di Comirnaty, il vaccino anti COVID-19 prodotto da Pfizer/Biontech.

Immagine che riporta evidenziata da una freccia la frase:

Bambini
Comirnaty non è raccomandato nei bambini di età inferiore ai 12 anni

È vero: questa frase è presente sul foglio illustrativo del vaccino da 30 microgrammi da quando lo stesso è stato autorizzato e approvato. Non erano stati fatti studi di alcun genere sui bambini sotto ai 12 anni, ed era quindi necessario specificarlo. Da allora è passato un anno, e le cose come sapete sono cambiate. La pandemia, anche grazie alle persone che realizzano queste immagini da far circolare per spaventare i loro follower, non è terminata. E siamo ancora qui, a combattere con questo virus che nel frattempo ha ucciso qualche milione di persone.

Ma basta andare sul sito farmaci.agenziafarmaco.gov.it per scoprire documenti aggiornati sul vaccino Comirnaty, nuovi documenti che dicono altre cose, scritte dopo che il vaccino è stato testato anche sui bambini tra i 5 e gli 11 anni:

È disponibile una formulazione pediatrica per i bambini di età compresa fra 5 e 11 anni (cioè da 5 a meno di 12 anni di età). Per i dettagli, fare riferimento al riassunto delle caratteristiche del prodotto per Comirnaty 10 microgrammi/dose concentrato per dispersione iniettabile.

Avete capito tutto? La dose da 30 non è raccomandata ai bambini dai 5 ai 12 anni, ma da qualche mese, a seguito degli studi fatti, si è dosato meglio il vaccino, riducendone la dose appositamente per i pazienti in età pediatrica.

Ci vuole poco a verificare la cosa, onestamente chi fa girare l’immagine allarmistica meriterebbe che le forze dell’ordine lo identificassero e sanzionassero per l’allarmismo che sta diffondendo.

Non credo sia necessario aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025