Il calamaro gigante, GreenPeace e lo pseudo giornalismo

maicolengel butac 15 Ott 2014
article-post

calamarogigante
Come attirare uTonti e farla franca, nel titolo il Corriere parla di CALAMARO GIGANTE, poi nel testo parla di grosso calamaro, e dal video che circola in realtà sembrerebbe trattarsi di un normale calamaro!

Il team di Greenpeace si trovava in immersione nel Mare di Bering, tra Russia e Alaska, quando un grosso calamaro si è lanciato verso il piccolo sommergibile, agitando i suoi tentacoli: gli operatori di Greenpeace hanno cercato di allontanarlo, spaventandolo con delle luci, ma ciò ha provocato l’effetto contrario. Il calamaro ha risposto con una spruzzata di inchiostro.

Il video è qui, dura pochissimi secondi:
 

A me onestamente sembra che si tratti di un  calamaro non particolarmente gigante, più grande di quelli che portiamo in tavola, ma sempre una 50ina di centimetri di lunghezza circa!

E difatti non sbaglio e non sono l’unico ad essersene accorto (o meglio G.Z. sulla nostra pagina FB se ne è accorto prima di me)…

C/NET difatti giusto ieri ha spiegato con attenzione che si tratta di due calamari Humboldt (anche definiti jumbo), animali che non vorrei incontrare in mare aperto visto che possono arrivare ad esser lunghi quasi due metri, ma nel caso in questione si trattava di due esemplari relativamente piccoli, solo qualche decina di centimetri. E difatti basta vedere le foto del sommergibile:

Sub on deck 2

Per capire che il faro con cui illuminano il calamaro è largo si e no 40/50 centimetri e i due calamari che ci passano davanti non sono così immensi rispetto ad esso, usare la dicitura CALAMARTO gigante è un errore, probabilmente fatto intenzionalmente dal redattore per passare una non notizia (a chi importa qualcosa di due calamari di 40 centimetri che sporcano d’inchiostro il sottomarino di GreenPeace?).

calamaro-faro

Sia chiaro nelle 4 righe del pezzo il giornalaro ha spiegato bene che si tratta di grossi calamari, ma per leggerlo occorre bypassare la pubblicità, mentre il titolone sensazionalistico è lassù in alto vicinissimo al video. Peccato, ennesima occasione persa per fare del giornalismo!

Il calamaro gigante, per chi fosse curioso può arrivare a 13 metri di lunghezza, ed è un’altra cosa…

squid

Poi ci sono i famosi Calamari Bufalari…

Giantsquid

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025

C’è una storiella che ci avete segnalato qualche giorno fa e che sta circolando in tutte le salse social (e in tutte le lingue). La storiella è questa: In Danimarca stanno rivoluzionando il modo in cui gli anziani fanno la spesa: i vecchi autobus fuori servizio vengono trasformati in veri minimarket itineranti che portano il cibo […]

maicolengel butac | 17 dic 2025

Da qualche ora (sto scrivendo di sabato sera 6 dicembre 2025) sta circolando in rete un meme che riporta una supposta citazione di Beatrice Venezi, lo vedete qui sopra. Per chi faticasse a leggerlo la frase riportata è: Beatrice Venezi Mi fa piacere che gli italiani hanno passato gli ultimi 20 anni a studiare direzione […]

maicolengel butac | 12 dic 2025