In seguito a una nostra verifica

L'ennesimo tentativo di truffa da call center con chiamate preregistrate... occhio!

maicolengel butac 13 Giu 2024
article-post

Oggi i truffatori da call center sono scatenati, in un’ora e mezza al numero di lavoro sono arrivate due chiamate, una dal 035574600 e una da numero privato; due chiamate pressoché identiche. Purtroppo non sono riuscito a registrare il messaggio vocale, ma ho trascritto quanto la voce registrata mi diceva:

In seguito a una nostra verifica la sua offerta è scaduta con un aumento di 25 euro mensili a partire dalla mezzanotte di oggi, digiti il tasto uno per essere messo in contatto telefonico con uno dei nostri operatori.

Si tratta appunto di una truffa, messa in atto da qualche call center che sa benissimo che non rischia nulla. Come capiamo da subito che è una truffa? Beh, perché non si identificano: se fossero i nostri operatori (di quale servizio non è chiaro, perché nemmeno quello ci dicono) si identificherebbero subito. Invece sono un’agenzia multiservizi a caccia di clienti che sa che, specie coi soggetti più deboli, parlare di aumento della spesa mensile può spingere il malcapitato ad ascoltare l’offerta che hanno da proporgli, spingendolo ovviamente a un cambio di gestore e/o abbonamento che non è detto possa convenirgli.

Non avendo ancora incrociato messaggi come questo ho pensato di fare cosa giusta a segnalarvelo, sia mai che mettiate in guardia amici e parenti più propensi a cascare in questo genere di truffe.

Sarebbe bellissimo, nel frattempo, che chi dovrebbe vigilare su questo genere di attività intervenisse, perlomeno con avvisi sui media, per mettere in guardia la popolazione. Ma non resteremo col fiato sopeso in attesa, il rischio è di morire soffocati.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025

C’è una storiella che ci avete segnalato qualche giorno fa e che sta circolando in tutte le salse social (e in tutte le lingue). La storiella è questa: In Danimarca stanno rivoluzionando il modo in cui gli anziani fanno la spesa: i vecchi autobus fuori servizio vengono trasformati in veri minimarket itineranti che portano il cibo […]

maicolengel butac | 17 dic 2025

Da qualche ora (sto scrivendo di sabato sera 6 dicembre 2025) sta circolando in rete un meme che riporta una supposta citazione di Beatrice Venezi, lo vedete qui sopra. Per chi faticasse a leggerlo la frase riportata è: Beatrice Venezi Mi fa piacere che gli italiani hanno passato gli ultimi 20 anni a studiare direzione […]

maicolengel butac | 12 dic 2025