In seguito a una nostra verifica

L'ennesimo tentativo di truffa da call center con chiamate preregistrate... occhio!

maicolengel butac 13 Giu 2024
article-post

Oggi i truffatori da call center sono scatenati, in un’ora e mezza al numero di lavoro sono arrivate due chiamate, una dal 035574600 e una da numero privato; due chiamate pressoché identiche. Purtroppo non sono riuscito a registrare il messaggio vocale, ma ho trascritto quanto la voce registrata mi diceva:

In seguito a una nostra verifica la sua offerta è scaduta con un aumento di 25 euro mensili a partire dalla mezzanotte di oggi, digiti il tasto uno per essere messo in contatto telefonico con uno dei nostri operatori.

Si tratta appunto di una truffa, messa in atto da qualche call center che sa benissimo che non rischia nulla. Come capiamo da subito che è una truffa? Beh, perché non si identificano: se fossero i nostri operatori (di quale servizio non è chiaro, perché nemmeno quello ci dicono) si identificherebbero subito. Invece sono un’agenzia multiservizi a caccia di clienti che sa che, specie coi soggetti più deboli, parlare di aumento della spesa mensile può spingere il malcapitato ad ascoltare l’offerta che hanno da proporgli, spingendolo ovviamente a un cambio di gestore e/o abbonamento che non è detto possa convenirgli.

Non avendo ancora incrociato messaggi come questo ho pensato di fare cosa giusta a segnalarvelo, sia mai che mettiate in guardia amici e parenti più propensi a cascare in questo genere di truffe.

Sarebbe bellissimo, nel frattempo, che chi dovrebbe vigilare su questo genere di attività intervenisse, perlomeno con avvisi sui media, per mettere in guardia la popolazione. Ma non resteremo col fiato sopeso in attesa, il rischio è di morire soffocati.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026