Cane chiuso in auto? Sfonda il vetro

Questa storia l’abbiamo già trattata nell’ormai lontano 2014, ma evidentemente qualche simpatico animalista (o burlone) ha deciso di rimetterla in circolazione con qualche leggera variante.

La polizia dice che se vedete un cane chiuso in una macchina in caso di forte calore, scattate una foto del cane e la macchina e poi rompete il finestrino della macchina. In questo modo, non sarete accusati di danni criminali e dà la prova alla polizia per trascinare i proprietari di cani davanti ai giudici. Potreste copiare e incollare queste informazioni per impedire che questa crudeltà accada? L’ estate sta arrivando!

Oggi ci vado giù diretto, perché è ora che qualcuno si cominci seriamente a svegliare. Chiunque vi inviti a copiare e incollare il suo messaggio lo fa per evitare che si possa risalire a chi per primo diffonde queste catene. In contemporanea chiunque copia e incolla qualsiasi genere di messaggio sulla propria bacheca è un soggetto suggestionabile, facilmente sfruttabile dai diffusori di fuffa. Perché un conto è condividere (basta un tasto) un conto è dover fare copia e incolla, occorrono almeno due passaggi.

Ma veniamo alla storiella, si parte da un generico “la polizia”, che dovrebbe metterci da subito sull’avviso: c’è un comunicato della Polizia? Dove lo si trova? Perché se poi ad un poliziotto dicessi che “ho letto su Facebook che è il vostro suggerimento” voi lo capite che oltre alla multa per aver rotto il vetro di un auto è facile che vi ridano anche in faccia?

La legge è molto chiara in questo caso, si fa riferimento all’art.54 del Codice Penale che dice:

Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sè od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, nè altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo.

Io voglio bene ai cani e a tutti gli altri animali, ma se vedete un cane chiuso in un auto chiamate le Forze dell’Ordine, ci penseranno loro a liberarlo e occuparsi del padrone.

Non fatevi fregare dall’intelligente amico che sta spammando la rete con quel messaggio, è un furbetto che sta solo cercando d’indurvi a commettere reato e nel frattempo si fa una bella lista di tutti gli uTonti che cascano e copiano e incollano il suo messaggio, una bella lista a cui inviare magari la prossima truffa social.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!