Cerotti di sale detox?

maicolengel butac 27 Set 2019
article-post

Io sono un commerciante, faccio questo mestiere da sempre. Mi è sempre piaciuto avere a che fare coi clienti, cercare di scegliere la merce migliore da offrire loro. E ho sempre tanta stima di chi è capace di vendere ghiaccioli al Polo. Ma nell’essere bravi venditori bisogna porsi sempre dei limiti, magari legati a una certa etica del commercio. Mai vendere sovraprezzo cose inutili dando a intendere che siano utilissime, specie quando si parla di prodotti sanitari.

Una lettrice ci ha segnalato un sito che vende Cerotti Detox, non solo: loro vendono cerotti detox a base di “sale dell’Himalaya”. Circa 30 euro per dieci cerotti disintossicanti a base di sale himalayano.

La potenzialità del sale dell’Himalaya ai tuoi piedi (mai slogan è stato più riuscito)

Intanto, giusto per capire subito che siamo di fronte a pura fuffa vorrei che vi rendeste conto che la frase “L’offerta scade tra 02:30 e 25 secondi” è il primo indizio che siamo di fronte a fuffa. Basta stare sulla pagina qualche minuto, ricaricarla e notare che riparte sempre da 2:30 e 59 secondi… la famosa offerta eterna. Già questo dovrebbe farci scappare via dal sito, e magari rivolgerci a un vero medico per sapere se abbiamo necessità di un cerotto detox (spolier, no, non ne avete alcun bisogno, non servono a nulla). Ma procediamo oltre, secondo i nostri astuti venditori questo prodotto ha svariati effetti sul nostro corpo:

  •  Elimina le Tossine
  •  Effetti Diuretici
  • Migliora la qualità del Sonno
  •  Distende i Muscoli
  •  Migliora il Tuo Senso di Affaticamento
  •  Allevia le Tue Tensioni Nervose

Ma sono tutte affermazioni non supportate da alcuna evidenza scientifica, e le foto di come i cerotti si riducono dopo che li avete indossati non sono una prova di alcunché. Anzi, esiste un bel video fatto da Dario Bressanini che ci spiega come e perché le magiche proprietà del sale dell’Himalaya siano fuffa pseudoscientifica:

 

Se volete spendere 30 euro per dieci cerotti col sale dell’Himalaya fate pure, ma quando vi accorgerete che le sue magiche proprietà su di voi non hanno gli effetti desiderati non prendetevela con nessuno se non con voi stessi. Siete cascati nella rete di abili venditori di aria fritta. Sarebbe il caso imparaste a riconoscere i prodotti fuffa da quelli seri e validi.

Il sito di cui vi sto parlando oltretutto non rispetta nessuna delle regole imposte dal GDPR, a fondo pagina sembrano avere una Privacy Policy e un Disclaimer ma cliccando non si apre nessuna pagina. Il dominio è registrato in forma anonima quindi se dopo aver pagato i 30 euro non vi arriva nulla non avete la più pallida idea su come chiedere il rimborso o contro chi fare denuncia. Stateci attenti, che questi sono più furbi di Totò quando vendeva la fontana di Trevi.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025

C’è una storiella che ci avete segnalato qualche giorno fa e che sta circolando in tutte le salse social (e in tutte le lingue). La storiella è questa: In Danimarca stanno rivoluzionando il modo in cui gli anziani fanno la spesa: i vecchi autobus fuori servizio vengono trasformati in veri minimarket itineranti che portano il cibo […]

maicolengel butac | 17 dic 2025

Da qualche ora (sto scrivendo di sabato sera 6 dicembre 2025) sta circolando in rete un meme che riporta una supposta citazione di Beatrice Venezi, lo vedete qui sopra. Per chi faticasse a leggerlo la frase riportata è: Beatrice Venezi Mi fa piacere che gli italiani hanno passato gli ultimi 20 anni a studiare direzione […]

maicolengel butac | 12 dic 2025