Clickbaiting coi guerrieri

maicolengel butac 14 Lug 2017
article-post

guerrieri

La foto qui sotto circola da fine giugno, è arrivata ad oltre 120mila condivisioni, tutti convinti che si tratti di Vigili del Fuoco italiani a cui rendere onore. Su Facebook gira con questa descrizione dalla pagina Soccorritori italiani:

Se questi guerrieri non meritano la vostra condivisione, non so quello che si merita. Per favore, condividete!

Questi guerrieri meritano certamente apprezzamento, ma non sono Vigili del fuoco italiani, bensì portoghesi, e non sono sul Vesuvio come tanti stanno sostenendo, ma sono esausti dopo aver spento un incendio in Portogallo, nel 2016.

Condividere questa foto da pagine come Soccorritori italiani, che dovrebbero conoscere benissimo l’uniforme e i mezzi usati dai Vigili del Fuoco italiani, è squallido, perché significa che dietro la pagina non ci sono persone realmente interessate al lavoro dei nostri soccorritori, ma solo admin che hanno creato una pagina (come le tante Sostenitori e co.) per tirare su click e like, pagina che magari in un futuro verrà usata a fini di marketing.

Non fatevi fregare, le vere pagine che hanno alle spalle realtà come Vigili del Fuoco, Protezione Civile ecc non comunicano col proprio pubblico in quella maniera, non chiedono facili condivisioni, non reclamano un like.

Su Twitter potete trovare la serie originale da cui la foto è partita, chi l’ha diffusa per primo sa benissimo quale sia la fonte, dovrebbe onestamente vergognarsi.

Ripeto, anche quelli nella foto sono guerrieri e meritano tutto il nostro rispetto, consci però che non sono italiani e non hanno operato nel nostro Paese.

Non credo sia necessario aggiungere altro.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Oggi siamo molto veloci. Mi hanno mandato un articolo de Il Giornale d’Italia che titola Vaccino Covid, AIFA: “Attesi 78mila morti per effetti avversi, 46mila nei 14 giorni dopo 1a dose e 32mila dopo 2 settimane dalla 2a” – il REPORT In questo articolo si sostiene che AIFA fosse a conoscenza degli effetti avversi mortali […]

Noemi Jr | 13 feb 2026

Ci è stato segnalato un lunghissimo post sponsorizzato che ora risulta non disponibile, ma che aveva già fatto numerose vittime. Ve lo riportiamo per intero: Но еѕtіntо іl mіо mutuо іn unа ѕоlа ѕеrа. Е hо реrѕіnо раgаtо dіvеrѕі mеѕі іn аntісіро. А vоltе, аnсоrа оggі, mі ѕоrрrеndо а реnѕаrе сhе nоn ѕаrеbbе mаі dоvutо […]

maicolengel butac | 12 feb 2026

C’è poco da fare, la performance di Bad Bunny durante l’Halftime Show del Super Bowl 2026 ha fatto esplodere internet (e non solo).  Il reggaetonero ha regalato ai suoi fan uno spettacolo unico, posizionandosi come primo cantante a esibirsi principalmente in spagnolo nella storia dell’evento e rendendo omaggio a Porto Rico – patria dell’artista – […]

Beatrice | 11 feb 2026

Certe notizie ti si parano davanti anche quando non le stai cercando, specialmente se sono confezionate come rage bait. Questo articolo nasce esattamente così: mentre scorrevo distrattamente le storie di Instagram tra video di cronaca dagli Stati Uniti, la vittoria di Bad Bunny ai Grammy e le foto degli aperitivi delle mie amiche, la mia […]

Beatrice | 05 feb 2026