Come tutto funziona: le scie chimiche

Prosegue l'intenzionale confusione tra scie chimiche e cloud seeding promosso dai disinformatori professionisti

maicolengel butac 22 Gen 2025
article-post

Ci è stato segnalato un video apparso su svariate piattaforme social, questo:

Nel video si vedono dei tubi che rilasciano fumi dalla piattaforma di carico di un aereo cargo; l’inquadratura mostra poi le persone a bordo dell’aereo sostituire uno dei tubi, e null’altro. Si tratta della pratica definita cloud seeding, che viene effettuata in alcuni Paesi, e che non ha nulla a che vedere con le fantomatiche scie chimiche, o meglio è l’unico caso in cui chi vedesse le scie sotto gli aerei potrebbe parlare di irrorazioni.

Qui potete vedere un video quasi uguale ma in migliore qualità che mostra lo stesso procedimento:

Video che appunto mostra l’inseminazione delle nuvole, pratica che esiste da decenni e che viene spiegata in totale trasparenza nei Paesi in cui viene effettuata. Vedere pagine social condividerla come fatto dalla pagina Come Tutto Funziona, che condivide video curiosi mischiati a disinformazione – e dai commenti è abbastanza evidente quali siano gli intenti – è deprimente.

Di cloud seeding e geoingegneria qui su BUTAC abbiamo parlato in abbondanza, spiegando che:

Il cloud seeding, o inseminazione delle nuvole, viene effettuato in California dagli anni Cinquanta del secolo scorso per aumentare l’approvigionamento idrico durante i periodi di siccità. Questo processo coinvolge l’uso di ioduro d’argento per indurre la formazione di cristalli di ghiaccio nelle nuvole, favorendo la pioggia o la neve. Da quando viene realizzato i suoi effetti vengono monitorati con attenzione, e in più di settant’anni di studi non esiste traccia di dimostrazione che l’inseminazione delle nuvole in California possa portare cambiamenti climatici in Europa.

E ancora:

…il cloud seeding e la geoingegneria di cui si parla non hanno nulla a che vedere con le scie degli aerei di lineacome abbiamo spiegato più e più volte. Questo non significa che la geoingegneria non esista, ma semplicemente che non sia quello che raccontano certi astuti ciarlatani, a caccia di follower sulle cui paure tirare a campare.

Repetita iuvant dicevano gli antichi, noi onestamente non è che ci crediamo più di tanto, visto quante volte abbiamo dovuto ripetere le stesse smentite.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025