Facciamo chiarezza: Fedez e la sclerosi multipla

PA 9 Dic 2019
article-post

Basta molto poco per creare un caso mediatico. In questo caso, l’anteprima del nuovo programma “La Confessione”, prossimamente in onda su Nove, ha portato alla ribalta una malattia che fa ancora molta paura nella popolazione. Parliamo della Sclerosi Multipla, con il suo infausto spettro di disabilità che la circonda.

Per capire meglio cosa sia successo, dobbiamo sapere che durante uno dei promo è circolata l’intervista del famoso rapper Fedez, che parlava di una recente scoperta riguardo al suo stato di salute (fonte Fanpage.it). Il cantante ha infatti ammesso, con una certa commozione, di aver ricevuto una diagnosi di Sindrome Radiologicamente Isolata (nel video viene chiamata erroneamente Sindrome Radiologicamente Verificata) in seguito a una Risonanza Magnetica (di cui non viene specificato il motivo per cui sia stata eseguita, ma si può pensare che ci sia stata anche una problematica fisica). Questa espressione, coniata nel 2009 da un panel di esperti del settore, indica una condizione clinica in cui si ha una lesione cerebrale suggestiva di Sclerosi Multipla (SM) (fonte Wiki eng).

La SM è una malattia demielinizzante, il che significa che si perde la mielina che circonda una parte dei neuroni e viene meno la trasmissione dell’impulso nervoso. I neuroni infatti sono costituiti da un corpo cellulare e da lunghi filamenti chiamati dendriti. Questi ultimi si collegano ad altri neuroni e così via, come dei cavi ethernet collegano diversi server. Per propagare l’impulso attorno a questi cavi esiste una guaina isolante, composta di mielina. Nella SM varie cause portano a una perdita o alterazione di questa guaina e di conseguenza l’impulso non riesce a passare. Per chi volesse più informazioni rimando al sito della AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) che ha una ottima pagina dedicata.

Multiple sclerosis or MS. autoimmune disease. the nerves of the brain and spinal cord are damaged by one's own immune system. resulting in loss of muscle control, vision and balance.

Inizialmente questi danni portano, tra le altre cose, ad alterazioni della vista e della capacità di movimento. L’evoluzione della patologia è molto difficile da prevedere, ne esistono infatti molte varianti con gravità e velocità differenti.

Ma non bisogna entrare nel panico. Grazie a numerosi studi si è riusciti a migliorare moltissimo le aspettative di vita e soprattutto la qualità di vita di persone che hanno la SM, dimostrando ancora una volta quanto la ricerca sia fondamentale.

Ma quindi Fedez ha la SM?

No. Nel suo caso è stato riscontrata una macchia di demielinizzazione, il che non è sufficiente per fare una diagnosi di SM. Da ora in poi dovrà sicuramente eseguire controlli ed essere seguito da neurologi e radiologi, per capire se si sia trattato di un evento isolato o se vi sarà una evoluzione.

Purtroppo, ancora una volta, i giornali hanno un po’ spinto sull’acceleratore per poter vendere la notizia. Inizialmente molte testate hanno subito pubblicato titolando che il rapper avesse la SM, pubblicando poi in seconda battuta pezzi che spiegavano in modo più dettagliato il tutto, un po’ come questo articolo.

Sperando di aver portato un poco di chiarezza, auguro a Fedez un futuro pieno di selfie di dubbio gusto, ma libero da ogni turbamento.

Dott. PA per Butac
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026

Oggi ce la caviamo davvero con poco, la segnalazione che ci avete inviato si smonta in poche righe, ma crediamo che sia comunque interessante trattarla. Ci avete linkato un video, questo:   [meride embed=”27098″] Circola accompagnato da testi come questo: In questo video c’è molto più di una semplice bandiera appesa a un balcone. C’è […]

maicolengel butac | 21 gen 2026