Il Family Feast di Nutella

Questa volta abbiamo vinto un set di prodotti Nutella, più un barattolo da tre chili... bastano solo svariatissimi click e inserire i dati della nostra carta di credito. Cosa potrà mai succedere?

maicolengel butac 2 Ott 2025
article-post

Sono goloso, lo sono sempre stato, e forse per questo Facebook oggi mi ha messo di fronte a questo post sponsorizzato:

🍫Nutella vi regala il set familiare Family Feast! Compilate un breve questionario e riceverete il set familiare Nutella Family Feast più amato, consegnato direttamente a casa vostra. L’offerta è valida solo per i residenti in Italia 🎉

Clicco su Scopri di più e finisco su una pagina che riporta il marchio che amo:

…Peccato che puzzi di truffa fin dal primo clic:

Il solito elenco di (stavolta più di tre) domande che servono solo ad abituarci al clic, e poi finite le domande ecco il momento clou:

Devo cliccare sui pacchi, chissà se vincerò…

Quali cliccare? Che scelta difficile…

Ho ancora un solo tentativo, che ansia, ma per fortuna…

Ho vinto, e – per ringraziarmi della pazienza – oltre al Family feast ci aggiungono anche un vaso da 3 kg, che così il mio indice glicemico schizza alle stelle. Che carini, a questo punto vorranno il mio indirizzo per spedirmi a casa questi chili di dolcezze, non vedo l’ora. Ci dicono che è l’ultimo passo:

Ma ci stanno prendendo per la gola (e anche un po’ per il culo), perché i passaggi sono ancora tre, prima quello in cui scegliere il corriere preferito:

Poi quello per accettare l’ordine (ma come ordine? Io non ho ordinato nulla, ho vinto un premio):

E infine quello più importante di tutti, il passaggio basilare in queste truffe, quello in cui, dopo averci rubato clic e dati personali, si appropriano anche della nostra carta di credito, con la scusa del “contributo spedizione”:

Non credo davvero di dover aggiungere altro, chissà, magari tra due anni la Gabanelli ci farà un servizio per il Corriere dove denuncerà anche lei questa truffa, salvando i suoi follower dal raggiro.

Fossi in Ferrero denuncerei la truffa, e denuncerei Meta che ne permette la diffusione grazie agli annunci sponsorizzati.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025