SkyTg24, George Gao, il virus e la BBC

Torniamo a parlare dell'origine del virus fuggito dal laboratorio?

Il 30 maggio 2023 sul sito di SkyTg24 (e immaginiamo in qualche servizio passato in tv) è stato pubblicato un articolo dal titolo:

Covid, per virologo George Gao fuga virus da laboratorio Wuhan ipotesi concreta

L’articolo riporta:

George Gao, il virologo cinese che, durante la pandemia, ha svolto un ruolo chiave nella gestione dell’emergenza, non esclude che all’origine della crisi ci sia stata una fuga del virus dal laboratorio di Wuhan. E’ quanto ha affermato, in sostanza, il virologo alla Bbc. Si tratta dell’ammissione più esplicita finora che qualcosa di anomalo possa essere accaduto in Cina, anche se il governo di Pechino ha sempre negato decisamente che la malattia possa aver avuto origine nel centro di ricerca.

Ma andando a cercare lo stesso articolo sul sito della BBC scopriamo che le cose non stanno esattamente così. Il titolo riporta:

Covid: Top Chinese scientist says don’t rule out lab leak

Che non significa che è stata provata la fuga dal laboratorio, ma solo che non va negata a priori, cosa ben diversa. Vi riportiamo alcune parti dell’articolo della BBC con relativa traduzione:

In an interview for the BBC Radio 4 podcast Fever: The Hunt for Covid’s Origin, Prof Gao says: “You can always suspect anything. That’s science. Don’t rule out anything.”…

…In a possible sign that the Chinese government may have taken the lab leak theory more seriously than its official statements suggest, Prof Gao also tells the BBC some kind of formal investigation into the Wuhan Institute of Virology (WIV) was carried out.

“I think their conclusion is that they are following all the protocols. They haven’t found [any] wrongdoing.”

Che tradotto:

In un’intervista per il podcast di BBC Radio 4 Fever: The Hunt for Covid’s Origin, il Prof Gao afferma: “Devi sempre sospettare qualsiasi cosa. Questa è la scienza. Non escludere nulla”…

… In un possibile segno che il governo cinese potrebbe aver preso la teoria della fuga (del virus) dal laboratorio più seriamente di quanto suggeriscano le sue dichiarazioni ufficiali, il prof. Gao ha spiegato alla BBC che qualche tipo di investigazione sul laboratorio di Wuhan è stata fatta.

“Penso che la loro conclusione sia che hanno seguito tutti i protocolli. Senza che sia stato riscontrato [alcun] illecito”.

Ovvero, Gao ha spiegato alla BBC che in campo scientifico vanno sempre analizzate tutte le ipotesi, inclusa quindi quella della possibile fuga dal laboratorio, ma che l’investigazione portata avanti dalle autorità cinesi non ha portato a risultati degni di evidenza.

Tutto qui.

Sia chiaro, Sky nella seconda parte dell’articolo riporta le cose che abbiamo spiegato qui sopra, il problema è che lo fa solo da un certo punto in avanti, titolo e primi paragrafi lasciano intendere siano venute fuori prove concrete sulla fuga dal laboratorio, ma non è affatto così, lasciarlo intendere non è giornalismo ma sensazionalismo. Questo modo di fare informazione purtroppo è parte del problema information disorder.

In chiusura vogliamo ringraziare chi ci ha inviato la segnalazione completa di tutto, link a Sky, link a BBC e due righe esplicative. Non avete idea di quanti ci mandino segnalazioni dove descrivono i fatti senza alcun link, costringendoci ad andare a cercare di volta in volta da dove arrivi la notizia che hanno riportato.

maicolengel at butac punto it

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.