Gene VI e la “Monsanto che uccide”

Paolo Costa 20 Feb 2014
article-post

Gene
 
Bufala mutante in vista!
Da un paio di giorni, ha iniziato a girare la bufala riportata nell’immagine: il “Gene VI”, presente nel mais OGM, causerebbe gravi mutazioni fisiche e biochimiche. Il gene virale, presente nella maggior parte delle coltivazioni OGM, sarebbe l’ennesima prova che la Monsanto ci uccide volontariamente e blablablabla.
La bufala nasce dal seguente articolo: Possible Consequences of the overlap between the CaMV 35S promoter regions in the plant transformation vectors used in the viral gene VI in transgenic plants.
Nell’articolo non si parla di come il Gene VI del mais OGM sia pericoloso per la salute. Si parla, semplicemente, dell’utilizzo del Gene VI.
Tale gene appartiene, in realtà, ad un virus che infetta unicamente le piante, il Cauliflower Mosaic virus. Tale virus, viene modificato dagli scienziati in modo da infettare le piante e di sostituire un determinato gene, in questo caso il Gene VI. Si tratta di una pratica comune nella bioingegneria e, in questo caso come tanti altri, assolutamente sicura, dato che il virus scelto NON può infettare gli animali, e gli umani di conseguenza.
Nella bufala, si parla anche di un fantomatico allarme lanciato dall’EFSA (European Food Safety Authority), al quale rispondo con il vero comunicato dell’EFSA:

“No, the data published in the paper ‘Possible Consequences of the overlap between the CaMV 35S promoter regions in the plant transformation vectors used in the viral gene VI in transgenic plants’ do not represent a new discovery of a viral gene nor do they indicate safety concerns in previously evaluated GMOs.”

In breve, si tratta dell’ennesima bufala generata dall’ignoranza. Ignoranza che genera, di conseguenza, paura per ciò che non si capisce.
 
Qui potete vedere la bufala per intero:
Gene_intera
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025

C’è una storiella che ci avete segnalato qualche giorno fa e che sta circolando in tutte le salse social (e in tutte le lingue). La storiella è questa: In Danimarca stanno rivoluzionando il modo in cui gli anziani fanno la spesa: i vecchi autobus fuori servizio vengono trasformati in veri minimarket itineranti che portano il cibo […]

maicolengel butac | 17 dic 2025

Ci dovete perdonare, ma in questo periodo il tempo per lunghe disamine sulla propaganda e la disinformazione è poco, mentre siamo invasi da segnalazioni legate a truffe di vario genere, come quella di cui parliamo oggi. Trattiamo infatti l’ennesimo post sponsorizzato che circola sulle piattaforme social: stavolta vogliono convincerci a comperare un fon per capelli […]

maicolengel butac | 15 dic 2025

Da qualche ora (sto scrivendo di sabato sera 6 dicembre 2025) sta circolando in rete un meme che riporta una supposta citazione di Beatrice Venezi, lo vedete qui sopra. Per chi faticasse a leggerlo la frase riportata è: Beatrice Venezi Mi fa piacere che gli italiani hanno passato gli ultimi 20 anni a studiare direzione […]

maicolengel butac | 12 dic 2025