Gli sconti da non perdere – Lego, ma non solo!

Uno sconto dell'80% su store ufficiali non è plausibile, stiamo sempre attenti e impariamo a farci qualche domanda...

maicolengel butac 30 Dic 2025
article-post

Sì lo so, il titolo è molto clickbait, esattamente come i mille post social che sto vedendo circolare dal giorno di Natale, post che rispecchiano sempre lo stesso schema: offerte imperdibili per chi magari non ha ancora comperato i regali della Befana, o magari per chi ha ricevuto due soldi nella classica bustina e non vede l’ora di comperare l’ultimo set dei suoi mattoncini preferiti.

Poco conta che social visitiate, questi annunci li abbiamo trovati sia sulle piattaforme di proprietà Meta, che su X e TikTok, segno che funzionano alla grande. Qui sotto un esempio dei prodotti che vengono messi in vendita:

Come potete immaginare si tratta di truffe, apparentemente molto semplici, che fanno leva proprio sulla passione di tanti per il magico mondo dei mattoncini Lego e sul fatto che ormai comperare certi set equivale a fare un investimento in banca. Specie se pensiamo a quelli che bramano il set Titanic o Hogwarts… ma l’elenco è lungo.

I link ci fanno finire su siti che sembrano in tutto e per tutto normali Lego Store, ma con prezzi che sugli store ufficiali non esistono:

Purtroppo la gente ci casca, segue questi link, si fida del brand noto, stuzzicata appunto dall’offerta imperdibile, convinta che se se la lascia sfuggire non riuscirà più a ritrovarla. Dico brand noto perché lo stesso identico tipo di post l’ho trovato circolare con Patagonia,  e altri marchi sia dell’abbigliamento che di altri settori.

Ma gli unici a guadagnarci sono appunto i creatori della falsa pagina Lego che, impuniti, continueranno a generare post sponsorizzati simili, finché qualcuno (lo Stato, ad esempio) non li renderà in parte responsabili di questi annunci a pagamento. Sì, perché solo così possiamo sperare che le varie piattaforme pongano la parola fine a questa piaga social.

Noi nel frattempo però dovremmo imparare a porci qualche domanda prima di procedere con l’acquisto da siti che pubblicizzano sconti così alti, anche con l’aiuto di ChatGPT o altre AI che possono darci una mano in casi come questo:

  • Il prezzo ha senso?
    Se un set che ovunque costa 600 euro qui sta a 129, non è un affare. È una favola.

  • Sto comprando sul sito ufficiale o su un clone?
    L’indirizzo web è quello vero o una sequenza di parole tipo lego-official-store-super-sale-dot-cose?

  • Questo annuncio perché mi sta inseguendo?
    Spoiler: non perché siete speciali, ma perché siete nel target giusto.

  • L’offerta ha una scadenza “urgente”?
    Countdown, “ultimi pezzi”, “solo oggi”: classici trucchi per impedirvi di pensare.

  • Il sito ha contatti veri, partita IVA, condizioni di vendita sensate?
    Se tutto è vago o copiato male, non è un mistero. È una truffa.

  • Se perdo questi soldi, mi sento tranquillo?
    Se la risposta è no, forse non dovreste rischiarli per un link visto su TikTok.

  • Perché un brand enorme dovrebbe vendere in questo modo?
    Risposta breve: non lo fa!

Non credo di poter aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

C’è un video che sta diventando virale realizzato da un tiktoker di Aversa, Francesco Anna Riccio, un video che genera allarme e che si confuta in poche righe. Nel breve video il signor Riccio, commerciante di elettronica, racconta ai suoi follower del traffico di bambini legato al traffico d’organi che starebbe prendendo piede in Italia. […]

maicolengel butac | 20 feb 2026

Un amico ci ha inviato un video che ha scaricato lui, su una truffa che ritiene possa fare danni. Ultimamente, purtroppo, ne vediamo circolare sempre di più. Il video che ci è stato inviato è questo: [meride embed=”27201″] Un finto servizio del TG di La7 con Enrico Mentana che racconta di come, grazie a un […]

Redazione Butac | 19 feb 2026

Ci è stato segnalato un lunghissimo post sponsorizzato che ora risulta non disponibile, ma che aveva già fatto numerose vittime. Ve lo riportiamo per intero: Но еѕtіntо іl mіо mutuо іn unа ѕоlа ѕеrа. Е hо реrѕіnо раgаtо dіvеrѕі mеѕі іn аntісіро. А vоltе, аnсоrа оggі, mі ѕоrрrеndо а реnѕаrе сhе nоn ѕаrеbbе mаі dоvutо […]

maicolengel butac | 12 feb 2026

Certe notizie ti si parano davanti anche quando non le stai cercando, specialmente se sono confezionate come rage bait. Questo articolo nasce esattamente così: mentre scorrevo distrattamente le storie di Instagram tra video di cronaca dagli Stati Uniti, la vittoria di Bad Bunny ai Grammy e le foto degli aperitivi delle mie amiche, la mia […]

Beatrice | 05 feb 2026