Macchianera Awards 2015

maicolengel butac 5 Giu 2015
article-post

MACCHIANERA

Per due anni ho evitato la cosa: non ho aperto BUTAC per vincere un premio. Agli altri autori che volontariamente collaborano per questo sito l’ho sempre detto:

Non siamo qui per i riconoscimenti, siamo qui per (cercare di) fare corretta informazione.

E abbiamo fatto corretta informazione 5 giorni su 7, con 3 articoli al giorno più risposte ai messaggi, via mail o sui social. Un bello sbattimento, che ci ha regalato la gioia di nuovi amici e tanti nuovi nemici.
Oggi vorrei concentrarmi sui primi: gli amici, i supporter, le fonti.

Tra i tanti che ci seguono con assiduità ci sono molti, moltissimi scienziati e divulgatori scientifici, coloro senza i quali certe volte non avremmo saputo che pesci pigliare. Amici che ci hanno aiutato ad accedere ai paper scientifici; amici che ci hanno segnalato quando necessitavamo di correzione: amici che ci sostengono quando siamo sotto il tiro incrociato dei “troll da tastiera” o dei bufalari di ritorno. Anche per merito loro BUTAC è cresciuto, cresciuto tanto, sia per numero di lettori che per diffusione dei nostri articoli. Questo mi fa sempre più piacere e non posso che ringraziarli tutti, uno a uno.

Qui arriva il perché di questo articolo. Alcuni amici di cui sopra stanno spingendo la candidatura del nostro piccolo Blog ai MacchiaNera Awards, categoria “Miglior sito”. Siamo onesti: esistono tantissimi siti migliori del nostro, gestiti da professionisti dell’informazione – noi non abbiamo molte speranze.

A noi poco importa, ciò che ci sta più a cuore è suggerire a voi tante altre candidature. Altri candidati che fanno parte, appunto, della schiera dei tanti senza i quali BUTAC non potrebbe essere quello che è oggi.

Il modulo per votare i vostri candidati preferiti lo trovate qui. Ci sono miriadi di categorie e perché il vostro vostro preferito sia valido, occorre che ne votiate almeno 8.

Queste sono le scelte di BUTAC:

Queste invece sono consigli da parte personale.

E che vinca il migliore!
maicolengel at butac punto it

Il Natale è il momento in cui l’emozione si impenna e il portafoglio si apre, spesso con la stessa leggerezza. In tanti di noi questo periodo porta con sé un desiderio quasi viscerale di fare del bene, di restituire qualcosa o di dare un senso più profondo a quel turbinio di luci e shopping che ci […]

Beatrice | 10 dic 2025

Qualche giorno fa un amico mi ha mandato un messaggio: era curioso di sapere se io fossi a conoscenza che un soggetto di cui mi ero occupato più volte su BUTAC avesse un suo “documentario” su Prime Video. Non lo sapevo, e ammetto che la notizia mi ha lasciato un discreto amaro in bocca. Su […]

maicolengel butac | 10 dic 2025

Già da qualche anno evito il compianto Twitter come la peste. I nostri articoli vengono pubblicati in automatico sulla piattaforma di Musk senza però che noi personalmente interagiamo più di tanto con gli oltre 30mila follower che ci seguono da quelle parti. Venerdì però mi sono ritrovato citato – mai taggato, ovvio: chi diffama in […]

maicolengel butac | 05 dic 2025

Una chiamata inaspettata dal “dirigente” della vostra banca. Un SMS che vi intima di cliccare subito per sbloccare un pacco. Un messaggio su un gruppo che vi avvisa di una catastrofe imminente.  Non è un software malevolo o un attacco hacker in stile hollywoodiano a farci cadere in una truffa online. La verità è che, oggi come ieri, […]

Redazione Butac | 28 nov 2025