I ragni nelle banane?

Ecco questa è una di quelle a velocità massima, ha iniziato a circolare due giorni fa e me l’avete segnalata in tantissimi. Evidentemente a tutti piace mangiar banane, ocio che ingrassano!

Veniamo ai fatti la notizia parte da un articolo del Sun (si proprio loro, nostri fornitori preferiti di boiate a basso costo, quelli che fan vedere le tette in terza pagina), e ci narra dello spavento che Consi Taylor e la sua famiglia hanno avuto quando han trovato tanti minuscoli ragnetti provenire (secondo loro)  da delle banane acquistate in un supermarket della catena Sainsbury’s.
La notizia viene ripresa anche dal Daily Mail, altro giornalone britannico che inventa, ingigantisce, copia notizie dal mondo intero, tutte rigorosamente MAI verificate….
Il racconto prosegue spiegando che dopo aver inviato le foto dei ragnetti ad un esperto di insetti sono stati avvertiti che POTREBBERO essere Brazilian Wandering Spiders, un noto ragno velenoso brasiliano.
I Taylor sono stato costretti a passare tre notti fuori casa, mentre la loro dimora veniva controllata e pulita, Sainsbury’s ha provveduto a pagare il conto dell’Hotel, scusandosi per il POSSIBILE inconveniente. Ma non vi sono conferme che fossero  Brazilian Wandreing Spiders, ne di che specie si trattasse.
Come riportato dagli addetti al controllo di Sainsbury’s il fatto può accadere, loro veirificano TUTTA le merce d’importazione con scrupolo e attenzione, ma un caso su milioni di banane vendute non deve generare alcun allarmismo.
La BBC, più seria sull’argomento ha liquidato la cosa in poche righe che si riassumono così:


Unless you actually see something crawl out of your fruit bowl… chances are it’s a common British spider.…che tradotto significa: “A meno che tu non veda qualcosa venire fuori direttamente dalla tua ciotola di frutta le probabilità maggiori siano che sia un comune ragno britannico”

 Qui trovate le poche righe della BBC: http://www.bbc.co.uk/news/uk-24819331

Che dire, i titoloni in Italia si stanno spercando, si parla di Allarme, Invasione di ragni, Panico in Europa…tutte grosse esagerazioni, anche perché, sebbene sia davvero uno dei ragni più velenosi al mondo, è piccolo, non si tratta di dire se sia o meno tossico, ma della sua capacità/possibilità di mordere un essere umano, le sue mandibole sono strutturate per mordere esseri piccoli, molto più piccoli di un corpo umano…e comunque gli studi hanno rilevato che solo nel 2,3% dei casi di morso da questo ragno si è dovuto intervenire con l’antidoto, nei rimanenti casi il veleno era troppo poco per provocare qualsivoglia effetto o non era proprio stato iniettato.
Che dire, allarmismo, mezza bufala, disinformazionme…non so come definire questa notizia…sicuramente non verificata, visto che ad oggi nemmeno si sa se quelli erano davvero ragni brasiliani velenosissimi o invece non fossero dei normali banana spiders…(Golden silk orb-weaver).
Qui, se proprio volete l’articolo al Daily Mail:
http://www.dailymail.co.uk/news/article-2487042/Mother-finds-deadly-Brazilian-spiders-nest-banana.html


Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!