Il Marsili disturbato da un pozzo geotermico?

Paolo Costa 24 Feb 2014
article-post

Marsili
 
Allarmismo vulcanico!
La news ha un ché di pauroso: sarebbe in corso un progetto per lo scavo di un pozzo geotermico sul Marsili, un vulcano sottomarino situato nel Tirreno. Molti articoli son stati scritti a riguardo, tutti accomunati dalla paura che il progetto possa disturbare il vulcano, ancora attivo.
Ma vediamo di fare un po’ di chiarezza sul tutto.
Iniziamo dal vulcano. Il Marsili è effettivamente un vulcano attivo. C’è il rischio che possa eruttare, ma -come per tutti i vulcani- è un rischio relativo che si può accertare solamente studiando il Marsili.
Passiamo al progetto. Il Marsili Project, della Eurobuilding spa, è un progetto per la realizzazione di una piattaforma geotermica offshore. Ora come ora, si è ancora nella fase esplorativa e di monitoraggio. In parole povere, si vogliono scavare dei pozzetti temporanei in modo da stabilire quale sia la posizione migliore per il vero pozzo geotermico.
Il Marsili Project, ovviamente, non è un progetto tirato su alla bella e buona. Come potete leggere qui, ha seguito tutto l’iter burocratico a riguardo. Mentre qui, si può vedere come sia supportato da varie università e sia dall’INGV che dall’ISMAR.
Inoltre, i lavori hanno permesso l’installazione di una rete di monitoraggio più estesa, permettendo una maggiore comprensione della situazione del vulcano.
Riassumendo, il Marsili Project non scatenerà un’eruzione, anzi ha fornito i mezzi per proteggersi meglio da questa infelice eventualità. E, se tutto procederà senza intoppi, presto avremo una nuova fonte di energia pulita in Italia.

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025