Il monolito che non è un monolito

E i misteri che fan vendere giornali...

maicolengel butac 1 Dic 2020
article-post

Dal 18 novembre sono tante le testate internazionali che hanno titolato in merito a un misterioso monolito che sarebbe stato trovato in Utah, nel bel mezzo del nulla. Le immagini che sono state mostrate pressoché da tutta la stampa internazionale sanno tanto di 2001: Odissea nello spazio.

Perché si sa, nulla fa alzare di più le vendite di un bel mistero…

Ma una ricerca un filo più approfondita ha mostrato che di monolito non si trattava:

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dave Sparks (@heavydsparks)

Come è possibile vedere su uno dei profili dei curiosi che sono andati a cercare questa installazione, si tratta chiaramente di tre fogli di metallo uniti fra loro con normalissimi bulloni e viti rivetti. Come riporta la Treccani, la definizione di monolito è:

monòlito (meno corretto monolìto o monolìte) s. m. . – 1. Grosso blocco di pietra di un solo pezzo: i mdelle mura ciclopiche. Più comunem., opera architettonica o scultoria di grandi dimensioni (obelisco, colonna, statua) ricavata da un unico blocco di pietra o di marmo: il mdel Foro Italico, a Roma; il celebre m. del film «2001 Odissea nello spazio»2. Per estens., in alpinismo, guglia rocciosa isolata, aguzza, di non grandi dimensioni.

Quindi quello trovato, non essendo un oggetto monoblocco, non si può affatto definire un monolito. Bensì qualcosa prodotto da mano umana e piazzato lì per almeno quattro anni finché qualcuno non l’ha trovato. Ora è stato rimosso, probabilmente dalla stessa persona che ce l’aveva piazzato.

Tra le testate che si sono occupate della storia non poteva mancare il “click chaser” Daily Mail, che prontamente ha rilanciato il tutto con frasi così:

News of the discovery in Utah quickly went viral online, with many noting the object’s similarity to the strange alien monoliths that trigger huge leaps in human progress in Kubrick’s classic sci-fi film ‘2001: A Space Odyssey.’ 

Ma il monolito del film di Kubrick era di forma rettangolare:

Questo scoperto in Utah ha base triangolare:

 

Il Daily Mail comunque ci parla della struttura trovata in Utah per raccontarci che ne è apparsa una identica in Romania.

Ma quella in Romania è, a sua volta, diversa da quella statunitense. Come mostrano i video la forma è sempre triangolare, ma presenta chiari segni di saldatura ed è tutta piena di ghirigori, probabilmente realizzati con una smerigliatrice per metalli.

 

Si tratta ovviamente d’installazioni realizzate dall’uomo, nulla che debba farvi immaginare alieni o altri eventi misteriosi. Qualcuno ha notato che possono diventare virali e si è divertito. Ma smettiamola di usare i termini inesatti. Non sono monoliti, non hanno nulla a che vedere con quello immaginato da Kubrick. La loro origine da mano umana è evidente. Quello in Romania è in una zona archeologica, non trovo così assurdo che sia stato messo lì sperando di raggranellare un po’ d’interesse per la zona e le relative attrazioni da visitare nei dintorni.

Non credo sia necessario aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025