Immediate Edge è una truffa

L'ennesimo tentativo di truffa sui social network: questa volta a prestare il proprio (ignaro) volto è Saviano

Un’altra segnalazione di una comunicazione pubblicitaria come tutte le altre campagne pubblicitarie legate al trading online che ci avete segnalato negli ultimi anni. Tutte campagne fatte con lo stampino, che riprendono sempre lo stesso identico sistema.

Un post dove si cita il nome di qualcuno di famoso, a questo giro è Roberto Saviano:

Lo scandalo che ha sconvolto tutti. Roberto Saviano non sapeva che la telecamera stava ancora registrando. È questa la fine della sua carriera?

Cliccando su quello che credete un video venite rimandati alla solita pagina truffa:

RAPPORTO speciale: l’ultimo investimento di Roberto Saviano ha lasciato gli esperti a bocca aperta e spaventato le banche

Che riporta il link a un’altra pagina ancora:

Guadagna dai 950$ ai 2200$ al giorno con il software più intelligente al mondo per le criptovalute ! Fretta ! Solo 43 Punti Rimasti in Italy

I claim sono sempre gli stessi, invitano alla fretta – prima che finiscano i “punti rimasti in Italy”, o che arrivi qualcuno come noi a denunciare la truffa – e sottolineano il fatto che basta investire poco per guadagnare tanto.

Giusto per divertimento ho compilato i primi passaggi, con mail e cellulare fasulli, e questo è stato il risultato:

Riesci a vedere questo messaggio? Congratulazioni! La tua registrazione è stata effettuata con successo! La tua sicurezza è la nostra priorità Come determinato dallo status normativo, adottiamo misure rigorose per salvaguardare i fondi del cliente e la loro privacy. Offerta Bonus Crea i tuoi primi passi con un bonus del 100%.

Ho cliccato dove richiesto e sono entrato su 5markets.co, sito colombiano di nessuna affidabilità, dove mi viene chiesto di fare un deposito.

Lo so che alcuni di voi diranno che chi casca in queste truffe se lo merita, ma andando regolarmente a fare interventi nelle scuole e vedendo la situazione di prima mano mi sembra utile ribadirlo: l’analfabetismo digitale dilaga, sono troppi a usare solo cellulari e tablet per navigare, sono troppi a non aver presente le regole base per difendersi da queste truffe. Senza spirito critico ci saranno sempre migliaia di potenziali vittime, che a mio avviso andrebbero difese e non perculate. Anche perché se loro sono più poveri tutti siamo più poveri, i soldi invece che girare qui finiscono in Colombia, magari nelle mani di qualche narcotrafficante che ha scelto di diversificare le sue entrate.

Stateci attenti, non fatevi fregare, se l’offerta è troppo ricca è molto probabile che si tratti di una truffa.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.