È legale insultare i call center?

maicolengel butac 24 Apr 2014
article-post

callcenter2
…è pratica comune. Ma di solito lo si fa dopo che si è messa giù la cornetta. E invece i giovani del Corriere del corsaro il 16 Aprile ci hanno regalato questa piccola perla di sadismo:

Call center: da giugno sarà legale insultare gli operatori commerciali
La cassazione ha così deciso: da Giugno 2014 non costituirà più reato l’offesa verbale se verificata in determinate condizioni.

Ovviamente trattasi di bufala, notizia inventata, fuffa…ma sta girando…l’ho già vista condivisa sia sulla bacheca di Butac sia su pagine amiche.
callcenter
Lo so, a tanti sarebbe piaciuto sentirsi liberi di mandare a quel paese gli operatori di call center, ma onestamente diciamocelo, loro che colpa ne hanno? Evidentemente non sono stati capaci di trovare nulla di meglio come lavoro, e (come i soldati durante i conflitti) loro seguono solo gli ordini, non hanno libertà di decidere che no, il tuo numero non lo fanno….hanno una lista di numeri da fare, un elenco di frasi da dire e si devono attenere a questo copione, insultarli può risultare liberatorio, ma non è la risposta giusta. L’unica risposta giusta è segnare il proprio numero sul Registro delle Opposizioni,  e dare così termine a tante chiamate (alcuni continueranno a chiamarvi, ma se li minacciate spiegando che siete sul registro dopo un po’ desisteranno, chi non lo fa può esser denunciato)! Detto ciò, non è che sia “Illegale” se ti chiamano nessuno ti vieta di mandarli a quel paese, come nessuno vieta loro di fare querela per ingiurie nei vostri confronti…come da prassi.
Ma nello sbufalare questa cosina sono finito su di una pagina che NON è il Corsaro nero, ma trattasi di sito web con regolare p.iva: Net1News, che il 19 Aprile copiando pari pari l’articolo del 16 Aprile del Corsaro ci fa una piccola aggiunta:

Se trovi questo articolo su un blog diverso da “net1news.org” si tratta probabilmente di una copia non autorizzata. L’indirizzo originale di questo articolo è: Call center: da giugno sarà legale insultare gli operatori commerciali scritto da Net1news.

Cioè con queste due righette vorrebbero darvi ad intendere che la news sia loro, quando non lo è, direi che anche Net1News sia di diritto entrata nella Lista Nera del Web! Rubare le notizie da altre pagine è scorretto, si può copiare e citare la fonte, copiare e stare zitti, ma copiare ed attribuirsene la paternità è sintomo di fuffari!
 

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025