Il topo gigante in cucina

maicolengel butac 28 Mar 2014
article-post

TOPOGIGANTE
Anche quest’altra è di quelle innocue, ma denota la povertà del giornalismo italiano. Vi pare che sia una notizia da pubblicare su testate a tiratura nazionale quella che racconta di un ratto grosso trovato in una cucina svedese (no, non una cucina d’ikea, ma solo una cucina di una famigliola svedese).
Andiamo a vedere la notizia, l’hanno pubblicata in tonnellate, e sta girando come una trottola…la fonte inglese è il…
rullo di tamburi…
…il DAILY MAIL, ma no, ma non mi dire, credevo la BBC…
…e la fonte del Daily Mail? perché ci vuole una fonte svedese no? È una notizia che viene da la…e difatti ecco la fonte svedese in tutto il suo splednore, l’AFTONBLADET, un tabloid  svedese molto popolare, un tempo molto noto e professionale ma da tempo convertitosi ad esser un giornale di gossip, al pari del Daily Mail. Guarda caso un giornalista della stessa testata già nel 2006 si lamentò del fatto che la vita amorosa di una nota attrice svedese aveva più copertura sull’Afton di quanto non ne avesse la guerra in Iraq.
Ma anche l’Afton ha una fonte: un blog online che parla di case e inquilini…ed ecco che casca il topo, perché su questo blog le misure del topo sono si 39,5 cm, ma totali, corpo più coda!
AGGIORNAMENTO: uno di voi mi ha fatto notare che sul blog che parla di case e inquilini le dimensioni del topo sarebbero davvero di 39,5 cm da muso a coda, ma la cosa cozza comunque con un po’ di senso delle proporzioni ed un idea delle dimensioni di una trappola per ratti come quella che si vede nelle foto bastano per fare due calcoli:
La Rentokil è una delle maggiori fabbricanti di trappole per ratti e topi al mondo, quella nella foto dovrebbe essere la advanced Rat Trap (quella più grande) che misura circa 18 cm di lunghezza per circa 7 di larghezza. La testa del topo ne occupa circa la metà (un po’ meno ma stiamo pure larghi), quindi il corpo del topo è lungo quanto la trappola più circa 9 cm, la trappola (potete andare in un negozio di ferramenta io l’ho misurata li) è circa di 18 cm, 9+18= 27cm.
ratkill
Che sia chiaro non sono pochi, ma come c’insegna wiki un ratto può avere dimensioni tra i 13 e i 27 cm coda esclusa e la coda può essere tra i 10 e i 30 cm…quindi fino ai 60 cm coda inclusa non siamo ancora di fronte ad un ratto mutante!
image_305568
Io non dico mica, la notizia è innocua, ma all’estero chi l’ha pubblicata sono appunto Tabloid di bassa, bassissima lega (come il DM), giornali gratuiti che si trovano sulla metro…perché da noi la notizia deve girare su Leggo, il Messaggero, TgCom (anche se diamo a Cesare quel che è di Cesare, tgcom ha prontamente pubblicato smentita post nostro articolo), Repubblica e compagnia bella?
Perché nessuno dentro queste redazioni ha fatto la ricerca che ho fatto io? Ho impiegato dalle 16 alle 16:25 per fare ricerca e scrivere il pezzo, ci voleva molto?
Oltre al fatto che già guardando le foto si capisce che si sta giovando moltissimo sulla prospettiva , il topo è tenuto con un bastone con pinza, il bastone è distante dal corpo di chi tiene il ratto, ma la prospettiva delle foto NON ci permette di capire di quanto…ma è chiaro che il topo risulta sproporzionato intenzionalmente.

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025