La Corea del Nord e la contraerea

maicolengel butac 2 Set 2016
article-post

KIM JONG-UN

Kim Jong-un fa giustiziare due funzionari con la contraerea: uno si era addormentato durante un suo discorso

Questo è il titolo che ci ha regalato ANSA sul finir dell’estate, e che è stato ripreso da quasi tutte le testate italiane. Io leggendo la notizia per come la riportano qualche domanda me la sarei posta, ma evidentemente all’ANSA farsi domande non va di moda.

Già l’anno scorso aveva circolato una notizia pressoché identica relativa a un altro militare che aveva osato addormentarsi durante un discorso tenuto da Kim Jong-un, anche in quel caso si citava l’uso della contraerea, peccato che dopo pochi giorni da Seul arrivasse la smentita dei fatti. Capiamoci, nessuno sta dicendo che il Supremo Leader non faccia uso del cancellino per rimuovere elementi indesiderati. L’anno scorso le testate straniere più note spiegarono i fatti pochissimi giorni dopo, enfatizzando il fatto che la notizia era rimbalzata proprio per l’uso dell’anticonvenzionale sistema d’epurazione, ma raccontando anche che in realtà non trovava alcuna conferma da canali ufficiali. Voce di corridoio basata sulla probabile effettiva rimozione dall’incarico, ma senza conferma di alcuna esecuzione, tanto meno con la contraerea.

Come già spiegavo un anno fa, le notizie che arrivano dalla Corea del Nord, specie se di carattere militare e politico, hanno davvero pochi modi di venir verificate. Mai fidarsi al 100%, restare scettici e diffidenti, come insegna Il Ninth, è sempre la cosa migliore. Reuters racconta i fatti ma in maniera lievemente diversa:

It is difficult to independently verify news about top officials in the North or the inner circle around the leader. Some previous reports of executions and purges in the reclusive state have proven inaccurate.
Vice Premier Kim Yong Jin was executed for not keeping his posture upright at a public event, a South Korean government official later told Reuters. Kim Yong Chol was punished for his overbearing demeanor, the official added, but gave no details.
The execution, by firing squad, took place in July and Kim Yong Chol was re-educated at a rural farm for a month until mid-August, South Korea’s Yonhap News Agency said.

Nessuna contraerea, solo un’esecuzione su due. I fatti oltretutto risalgono a luglio. La fonte di Reuters sono ufficiali sud coreani, come dovrebbero esserlo per la testata sud coreana citata da ANSA, ma i racconti sono diversi.

Quello su cui vorrei porre l’accento è che ANSA dovrebbe esser la nostra Reuters, una notizia data così può girare potenzialmente moltissimo, ma se già sapete che l’uso della contraerea è stato smentito nel 2015, perché non attendere qualche ora in più e dare la notizia in maniera corretta? O fare qualche minima ricerca in rete? Comprendo che il profitto è la cosa più importante, quindi più sensazionalismo dà più viralità, ma voi avete una responsabilità non da poco, il 99% delle persone e il 100% dei media se trovano con fonte ANSA si fidano, sempre. Mentre l’informazione che viene diffusa è incorretta (se non proprio bufala in certi casi). Tra vent’anni la rete sarà ancora qui, magari diversa, ma gli archivi storici dei giornali linkeranno ancora articoli errati su fonte ritenuta affidabile, rendendo l’errore verità.

Non è così che ci miglioriamo.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Mi avete segnalato un post condiviso da alcuni utenti social, un post che riporta lo screenshot di un articolo e un link a uno studio. Lo screenshot lo vedete qui sopra e riporta: Germania, nuovo studio peer-review: “L’86% dei casi di “COVID” positivi al PCR non erano infezioni reali Il link porta a uno studio […]

maicolengel butac | 25 nov 2025

C’è una storia, o meglio dovremmo dire ci sono delle storie, che circolano sul web senza che nessuno si ponga il problema di verificarle. Si condivide e basta, con in testa una sola idea: speriamo che diventi virale. Oggi, grazie alla segnalazione di Emanuele, vi vogliamo raccontare la storia di Christopher Todd Erick. In rete […]

maicolengel butac | 21 nov 2025

Qualche settimana fa, grazie alla nostra nuova collaboratrice Beatrice D’Ascenzi, ci siamo occupati di una notizia che vedeva protagonista Laura Boldrini. L’articolo cercava di fare chiarezza sul fatto che Laura Boldrini non avesse proposto il “consenso scritto della donna prima di un rapporto sessuale”. Ma evidentemente a un certo giornalismo, e a una certa politica […]

maicolengel butac | 10 nov 2025

Nelle ultime settimane ho scritto un paio di articoli per cercare di fare chiarezza su come funzioni la donazione organi in Italia e sul perché non ci sia nulla da temere a riguardo. Sull’argomento circolano moltissime informazioni false o fuorvianti, in un clima di paura molto evidente dai vari racconti sensazionalistici che periodicamente spuntano sui […]

Noemi Jr | 01 set 2025