La disinformazione esportata

Imola Today, no, non stiamo scherzando...

maicolengel butac 15 Giu 2023
article-post

Oggi non trattiamo una bufala, ma solo una curiosità. Stavo navigando per fare verifiche su una specifica notizia e sono incappato in un risultato Google che ha attratto la mia attenzione:

firenews. video Zuckerberg and Sciarra Imola Today – USA News- by Augustus Sinagra – ZUCKERBERG AND SCIARRA As it is known, Mark Zuckerberg he was one of the greatest supporters of health policies to combat the alleged

Imola Today ovviamente è Imola Oggi, uno dei siti di disinformazione più attivi e longevi del nostro Paese. La notizia che viene riportata, che porta la firma di Augusto Sinagra, è un attacco – basato sulle affermazioni di cui abbiamo già parlato qui – al giudice Silvana Sciarra. Riporta Imola Oggi:

Ricordiamo tutti l’intervista al “Corriere della Sera” del 2 dicembre 2022 della Signora Silvana Sciarra la quale dichiarava che la Corte costituzionale aveva seguito la “scienza”: la stessa “scienza” di cui ora parla Zuckerberg.
Si impone una domanda: la Signora Silvana Sciarra non avverte l’imperioso dovere etico e istituzionale di dimettersi da Presidente della Corte costituzionale, e con lei tutti quei giudici costituzionali che hanno approvato le sentenze del 30 novembre 2022?

Questo genere di accuse a nostro avviso dovrebbero finire di fronte a una Corte per chiarire una volta per tutte se Sinagra ha ragione coi suoi attacchi o se ha torto, e onestamente speriamo che la dottoressa Sciarra, che lui appella solo “signora”, se ne occupi. Ma quello che noi volevamo portare alla vostra attenzione è il fatto che una testata che si spaccia come americana e che condivide informazioni in inglese traduca in automatico notizie che hanno come fonte la testata di disinformazione più nota e longeva del nostro Paese.

Oltretutto trattandosi di una notizia che, comunque, dovrebbe avere come fonte il podcast in cui Zuckerberg avrebbe fatto le dichiarazioni a cui fa riferimento Sinagra, e che abbiamo spiegato e smentito nel nostro precedente articolo.

La testata Firenews. video è stata registrata a gennaio 2022 in forma assolutamente anonima, perché ai bufalari piace rendersi irrintracciabili, o almeno provarci.

redazione at butac punto it

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Posizioni degli eserciti, zone d’interesse, confini che vengono “reinterpretati”. Le mappe sembrano essere diventate un’ossessione per il Cremlino. Questa paranoia, come già spiegato da Open, si è trasformata in un vero e proprio tentativo di censura da parte delle autorità moscovite nei confronti di un sito web italiano. All’inizio di novembre 2025, infatti, l’autorità russa […]

Beatrice | 16 dic 2025

Riprendiamo qui la trattazione della Rivoluzione Ungherese del 1956 iniziata nel precedente articolo, e in particolare di come essa venne riportata da alcune testate italiane. La foto in copertina è stata scattata da Erich Lessing. Potete trovare altre sue foto in questo articolo. Nella prima parte ci siamo soffermati su ciascuna delle fonti prese in […]

RC | 16 dic 2025

Era da tanto che non ci occupavamo di un servizio di Fuori dal Coro, ma la storia della famiglia del bosco ha portato alcune segnalazioni, tra cui un servizio di Raffaella Regoli che ci ha subito incuriosito. La trama pare la stessa di Palmoli: una famiglia che come unica colpa avrebbe quella di voler vivere […]

maicolengel butac | 05 dic 2025

Qualche giorno fa sul Times britannico si è parlato della famiglia di Palmoli. Lo si è fatto con questi toni: Italy gripped by family’s fight to live a simple life in the woods Nathan Trevallion and Catherine Birmingham were raising their three children quietly off-grid in Abruzzo. The dream went wrong when they ate poisonous […]

maicolengel butac | 04 dic 2025