Bimbi sepolti vivi in Israele?

maicolengel butac 31 Lug 2014
article-post

PALETSINESI-GIORDANI-SEPOLTI
Sta iniziando a circolare questo video un po’ ovunque:
 

quasi sempre sostenendo che si tratti di israeliani che seppelliscono dei bambini palestinesi vivi.
Inizialmente avevo cercato di sbufalarla da solo, senza arrivare alla fonte del video corretta. ma poi mi è venuta in aiuto una lettrice su FB (Grazie Isamar) che ci ha segnalato che esiste anche questo video, a risoluzione migliore, che non lascia dubbi, si tratta di un sistema utilizzato in Giordania dall’esercito come punizione (lo si applica ai propri soldati, per temprarli, non ai prigionieri)!

Da qui in poi le mie considerazioni iniziali sul video:
Accendiamo la parte di cervello dedicata al pensiero critico e riguardiamo il video:

  •  la musica inserita nel montaggio è araba, non mi sembra nulla di simile a quello che conosco della musica israeliana:

 

  • i bambini seppur tutti vivi non sembrano lamentarsi in alcun modo

videopalestina3

  • sono tutti impegnati a proteggersi il viso, come se seguissero delle indicazioni precise
  • il metodo usato non sembra particolarmente efficiente, se l’intenzione è di seppellirli
  • in alcuni fotogrammi si vedono stemmi sulle uniformi, e non mi pare di vedere nulla che colleghi ad Israele (alcuni nei vari commenti sostengono siano insegne militari arabe, ma non riesco ad identificare nulla)

videopalestina
Questi i segnali che ho notato, li vedete anche voi? Cosa vi porta a credere possa trattarsi di israeliani che seppelliscono palestinesi? Nulla, se non la fonte che per prima ha condiviso la cosa…
Le mie conclusioni sono buone tanto quanto quelle di chi ha messo in circolo il video la prima volta, ma ripeto: sono SUPPOSIZIONI, basate su quello che vedo, nulla di più!
Che non possa trattarsi ad esempio di una simulazione d’addestramento, come si facevano negli anni 50 con la paura bombe atomiche?
124-125
Magari addestramento fatto in zona di guerra (Israele, Palestina, Siria…poco importa) dove si simula cosa può succedere se si rimane sotto le macerie di un esplosione? Non so, a me suona ben più credibile un’ipotesi così che la storia dei cattivi che seppelliscono i poveri bimbi innocenti….
Detto ciò cercando cercando mi par d’averne trovato la fonte originaria, il video quindi circola perlomeno dal 2011:
 

La provenienza dicono essere la Giordania e da quel che capisco usando i traduttori dovrebbe essere un video d’addestramento dell’intelligence araba…Lo so, visto questo tutto quello che ho riportato poco sopra è superfluo, ma può servire d’allenamento al vostro pensiero critico, no?

 maicoloengel at butac.it

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025

C’è una storiella che ci avete segnalato qualche giorno fa e che sta circolando in tutte le salse social (e in tutte le lingue). La storiella è questa: In Danimarca stanno rivoluzionando il modo in cui gli anziani fanno la spesa: i vecchi autobus fuori servizio vengono trasformati in veri minimarket itineranti che portano il cibo […]

maicolengel butac | 17 dic 2025

Da qualche ora (sto scrivendo di sabato sera 6 dicembre 2025) sta circolando in rete un meme che riporta una supposta citazione di Beatrice Venezi, lo vedete qui sopra. Per chi faticasse a leggerlo la frase riportata è: Beatrice Venezi Mi fa piacere che gli italiani hanno passato gli ultimi 20 anni a studiare direzione […]

maicolengel butac | 12 dic 2025