La Kyenge e la lega musulmana

maicolengel butac 11 Set 2013
article-post
Odio far della politica su questa pagina, primo perché non mi schiero ormai con nessuno dei movimenti politici italiani non riconoscendomi in nessun loro atteggiamento e secondo perché qui si parla principalmente d’altro…
Ma è di poche ore fa questo breve post Facebook su una pagina schierata (con il M5S)… e il quantitativo di disinformazione in così poche righe è allarmante!
Parliamo del primo ministro di colore italiano e donna, Cecile Kyenge, l’admin della pagina (ed evidentemente admin del “quotidiano” online L’Onesto, o molto amici) in pochissime righe ci racconta di come la Kyenge sia d’accordo con la Lega musulmana mondiale (peccato sia cattolica di padre cattolico, e che tutto il suo percorso studi in Italia l’abbia fatto in Università cattoliche e con l’aiuto del vescovo della propria zona), si racconta dell’associazione DAWA (fondata dal ministro nel 2002) traducendo la cosa come MAGIA e omettendo invece che la parola in swaihili vuol anche dire : MEDICINA o STAR BENE (e guarda caso la Kyenge ha studiato medicina)! Poi ci narra che l’associazione è nata con l’aiuto del suo collega deputato PD Khalid Chaouchi (che nel 2002 aveva 19 anni e era ancora distante da qualsiasi carriera politica, è stato eletto deputato nel 2013)!
Con questo non voglio difendere la politica del Ministro (anzi anche io mi sono trovato in grande disaccordo con tante sue dichiarazioni e proposte), ma nel dibattito politico, che è cosa buona e giusta, bisogna usare armi oneste, la falsità e la diffamazione non rientrano tra quelle!
Qui l’articoletto su facebook:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=360011937462773&set=a.278052595658708.1073741828.277997888997512&type=1&theater
Qui l’articolo su L’Onesto:
http://istantmoney.blogspot.it/2013/09/io-dottore-nero-in-italia-mai-oggetto.html (e guarda caso rispunta il povero studente straniero laureato a Udine che nulla ha a che spartire con questa gente)
QUi l’articolo (di maggio) di Repubblica dove ci racconta dei suoi rapporti con la religione cattolica (e fa della politica che invece io salto a piè pari, la parte sulla religione è verso la fine dell’articolo!):
http://www.repubblica.it/politica/2013/05/05/news/kyenge_prossime_settimane_ddl_cittadinanza-58101416/

Con questa ci siamo guadagnati anche una menzione su Giornalettismo!!!
Ne parlano bene anche qui:
http://dietrolenuvole.altervista.org/2013/10/10/le-bufale-su-cecile-kyenge/

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026

Oggi ce la caviamo davvero con poco, la segnalazione che ci avete inviato si smonta in poche righe, ma crediamo che sia comunque interessante trattarla. Ci avete linkato un video, questo:   [meride embed=”27098″] Circola accompagnato da testi come questo: In questo video c’è molto più di una semplice bandiera appesa a un balcone. C’è […]

Redazione Butac | 21 gen 2026