La scena cancellata da Friends

maicolengel butac 21 Ago 2015
article-post

 
FRIENDSVIDEO3b
Da tre giorni circola in maniera virale un video che mostra una scena di Friends che non venne trasmessa nel 2001, nella puntata The One Where Rachel Tells, serie 8 episodio n.3, girata prima degli attenti dell’11 settembre, ma programmata per poco dopo.
Il video è vero, ed è anche vero che si tratti di una scena modificata per rispetto delle vittime e del momento che si stava vivendo. Ma non è una news, su youtube esiste una versione che è del 2007 che mostra le scene cancellate da quell’episodio, scene che circolano online da almeno 8 anni, non come racconti segreti, ma come video. Che news può essere?
freinds-video
Nessuna, solo un classico caso di pseudogiornalismo estivo da web, pubblicare il video che è già virale all’estero non fa male a nessuno, porta moltissime visualizzazioni, e chi se ne frega se la notizia è vecchia.
Sia chiaro, non fa male a nessuno, ma passarla come è stato fatto significa dare la notizie come eclatante scoperta, quando bastava andare su wiki e trovare che:

On the TV series Friends, in episode 8×03 (“The One Where Rachel Tells…“), Chandler and Monica could not get on their flight for their honeymoon because Chandler joked about bombing in the airport. After the attacks, the story was rewritten and re-shot. Additionally, as the show was set in New York, a screen reading “Dedicated to the People of New York City” was added to the end of episode 8×01 (“The One After ‘I Do’“), which was the first episode of the series to be broadcast after the attacks.

Le prime testate internazionali a pubblicarla (di nuovo) sono stati il Sun e il Mirror entrambi inglesi, da li si è passati al solito Daily Mail, per poi fare il salto di qualità e conquistare il mondo.
La scenetta è carina, godetevela…

…per chi fosse (sigh) troppo giovane, nella parte finale, Joey e Phoebe hanno già sfondato la porta di casa di Chandler e Monica, e stanno cercando una scusa per avere la sua approvazione, Joey voleva qualcosa da mangiare e Phoebe recuperare la sua chitarra.
maicolengel at butac.it

Tra post sui social network e articoli clickbait su siti di nessuna affidabilità, sono in tanti coloro che nelle ultime due settimane ci hanno segnalato la notizia secondo cui Jannik Sinner e Jasmine Paolini avrebbero rifiutato come sponsor Tesla. L’ultimo a esserci stato segnalato è questo post su Facebook: 10 MINUTI FA: dopo Jannik Sinner, […]

maicolengel butac | 04 giu 2025

Ci è stato segnalato un contenuto social che viene condiviso senza alcuna verifica. Si tratta di una notizia dell’anno scorso che in Italia, a marzo 2025, viene condivisa con questo testo: Padre ottiene la custodia del figlio dopo aver accusato la madre di volerlo crescere come non binario Harrison Tinsley, un padre fortemente preoccupato per […]

maicolengel butac | 28 mar 2025

Il 9 gennaio 2025 Novak Djokovic è stato intervistato da GQsports, un’intervista che da quando è stata pubblicata ha circolato un po’ ovunque viste le pesanti accuse fatte da Djokovic nel corso della stessa. Vi riportiamo la parte che ha contribuito alla viralità dell’intervista (in corsivo le domande del giornalista di GQ): “I had some […]

maicolengel butac | 20 gen 2025

Su alcune piattaforme social sta circolando la notizia, presa direttamente dal Daily Mail, che un servizio della CNN sarebbe un falso. Così Francesca Totolo su X: Scrive Totolo: “Ciak si gira” Tutto molto naturale e per nulla preparato a tavolino dalla solita inviata della CNN. #Syria E ancora: Secondo il Daily Mail, la CNN ha […]

maicolengel butac | 19 dic 2024