L’affresco sfregiato dalle proteste BLM

maicolengel butac 10 Giu 2020
article-post

A tutti dispiace vedere gesti vandalici, e comprendo bene come tanti, magari particolarmente fedeli, o comunque amanti dell’arte si siano indignati nel vedere questa fotografia che sta facendo il giro di tanti profili social italiani:

Me l’avete segnalata da un profilo Twitter particolarmente indignato che l’ha condivisa con queste parole:

“We can’t breathe!” E infatti non gli arriva ossigeno al cervello. Branco di anarchici vandali figli di papà, portatori di squallore umano e urbano, utili idioti conformisti sfornati in serie e indottrinati da quattro cazzate su Netflix. Feccia, altro che antirazzisti.

Ma evidentemente anche a lui (e ai tanti altri che la stanno facendo girare grazie anche al post su ImolaOggi) il sangue al cervello arriva lento. Perché è abbastanza evidente che la scritta Black Lives Matter non è sulla Madonna, ma su un vetro messo a protezione della stessa. Vetro che riflette molto chiaramente il signore che ha scattato la fotografia.

E se anche non aveste fatto caso al riflesso del fotografo c’è l’altro riflesso, quello degli scuri del palazzo di fronte:

Io capisco che l’idea che venga deturpato un affresco antico faccia ribollire il sangue. Ma un vetro? La vernice si rimuove facilmente, basta qualche solvente. È un danno decisamente limitato. Davvero bisogna aizzare i propri amici dando a intendere che sia un vandalismo direttamente sull’affresco?

Purtroppo non sono stato in grado di rintracciare che Madonna sia e geolocalizzarla in maniera adeguata (e magari poter fare quella verifica in più).

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Oggi siamo molto veloci. Mi hanno mandato un articolo de Il Giornale d’Italia che titola Vaccino Covid, AIFA: “Attesi 78mila morti per effetti avversi, 46mila nei 14 giorni dopo 1a dose e 32mila dopo 2 settimane dalla 2a” – il REPORT In questo articolo si sostiene che AIFA fosse a conoscenza degli effetti avversi mortali […]

Noemi Jr | 13 feb 2026

Ci è stato segnalato un lunghissimo post sponsorizzato che ora risulta non disponibile, ma che aveva già fatto numerose vittime. Ve lo riportiamo per intero: Но еѕtіntо іl mіо mutuо іn unа ѕоlа ѕеrа. Е hо реrѕіnо раgаtо dіvеrѕі mеѕі іn аntісіро. А vоltе, аnсоrа оggі, mі ѕоrрrеndо а реnѕаrе сhе nоn ѕаrеbbе mаі dоvutо […]

maicolengel butac | 12 feb 2026

C’è poco da fare, la performance di Bad Bunny durante l’Halftime Show del Super Bowl 2026 ha fatto esplodere internet (e non solo).  Il reggaetonero ha regalato ai suoi fan uno spettacolo unico, posizionandosi come primo cantante a esibirsi principalmente in spagnolo nella storia dell’evento e rendendo omaggio a Porto Rico – patria dell’artista – […]

Beatrice | 11 feb 2026

Certe notizie ti si parano davanti anche quando non le stai cercando, specialmente se sono confezionate come rage bait. Questo articolo nasce esattamente così: mentre scorrevo distrattamente le storie di Instagram tra video di cronaca dagli Stati Uniti, la vittoria di Bad Bunny ai Grammy e le foto degli aperitivi delle mie amiche, la mia […]

Beatrice | 05 feb 2026