L’affresco sfregiato dalle proteste BLM

maicolengel butac 10 Giu 2020
article-post

A tutti dispiace vedere gesti vandalici, e comprendo bene come tanti, magari particolarmente fedeli, o comunque amanti dell’arte si siano indignati nel vedere questa fotografia che sta facendo il giro di tanti profili social italiani:

Me l’avete segnalata da un profilo Twitter particolarmente indignato che l’ha condivisa con queste parole:

“We can’t breathe!” E infatti non gli arriva ossigeno al cervello. Branco di anarchici vandali figli di papà, portatori di squallore umano e urbano, utili idioti conformisti sfornati in serie e indottrinati da quattro cazzate su Netflix. Feccia, altro che antirazzisti.

Ma evidentemente anche a lui (e ai tanti altri che la stanno facendo girare grazie anche al post su ImolaOggi) il sangue al cervello arriva lento. Perché è abbastanza evidente che la scritta Black Lives Matter non è sulla Madonna, ma su un vetro messo a protezione della stessa. Vetro che riflette molto chiaramente il signore che ha scattato la fotografia.

E se anche non aveste fatto caso al riflesso del fotografo c’è l’altro riflesso, quello degli scuri del palazzo di fronte:

Io capisco che l’idea che venga deturpato un affresco antico faccia ribollire il sangue. Ma un vetro? La vernice si rimuove facilmente, basta qualche solvente. È un danno decisamente limitato. Davvero bisogna aizzare i propri amici dando a intendere che sia un vandalismo direttamente sull’affresco?

Purtroppo non sono stato in grado di rintracciare che Madonna sia e geolocalizzarla in maniera adeguata (e magari poter fare quella verifica in più).

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025

C’è una storiella che ci avete segnalato qualche giorno fa e che sta circolando in tutte le salse social (e in tutte le lingue). La storiella è questa: In Danimarca stanno rivoluzionando il modo in cui gli anziani fanno la spesa: i vecchi autobus fuori servizio vengono trasformati in veri minimarket itineranti che portano il cibo […]

maicolengel butac | 17 dic 2025

Ci dovete perdonare, ma in questo periodo il tempo per lunghe disamine sulla propaganda e la disinformazione è poco, mentre siamo invasi da segnalazioni legate a truffe di vario genere, come quella di cui parliamo oggi. Trattiamo infatti l’ennesimo post sponsorizzato che circola sulle piattaforme social: stavolta vogliono convincerci a comperare un fon per capelli […]

maicolengel butac | 15 dic 2025

Da qualche ora (sto scrivendo di sabato sera 6 dicembre 2025) sta circolando in rete un meme che riporta una supposta citazione di Beatrice Venezi, lo vedete qui sopra. Per chi faticasse a leggerlo la frase riportata è: Beatrice Venezi Mi fa piacere che gli italiani hanno passato gli ultimi 20 anni a studiare direzione […]

maicolengel butac | 12 dic 2025