Le bufale nutellose…

maicolengel butac 4 Ott 2013
article-post
nutella, boicotta, olio di palma,

Non c’è più religione, ora attaccano anche la Nutella, dopo la Coca Cola e i fornetti a microonde i salutisti ce l’hanno con la mia Nutella, non è mica giusto la Nutella una delle più belle invenzioni di sempre…sigh!
Allora partiamo col dire che è ovvio che la Nutella non sia salutare, è una crema spalmabile che si basa su zucchero e nocciola, non può esser una cosina delicata, solo un cretino la scambierebbe per un prodotto salutista (e difatti gli americani hanno fatto causa alla Ferrero perché la pubblicità secondo loro risultava ingannevole, uTonti™, anche se la causa l’hanno vinta, ma sono amerriggani) ma l’articoletto che pubblica oggi la pagina Facebook di HerbaLife mi ha fatto proprio incacchiare, ve lo riporto per intero, tanto son poche righe:

Si comincia con tanto,ma davvero tanto zucchero a cui viene aggiunto dell’olio vegetale di origine sconosciuta. SI condisce il tutto con qualche nocciola,una spolverata di cacao magro (tanto i grassi ce li hanno già messi) i si finisce con la consueta dose di aromi che nessuno sa cosa siano.
Non esprimo nessun commento ulteriore ma voglio farvi notare una cosa: ogni 15 grammi di nutella state ingurgitando più di 8 grammi di zucchero e circa 5 grammi di grassi.Insomma su 15 grammi di prodotto 13 sono composti da zucchero e grassi.

Siete davvero sicuri di voler continuare a mangiarla?

Si, siamo sicuri, perchè è vero che è piena di zuccheri, è vero che ingrassa, ma le altre boiate che narrate in termini così misteriosi sono BOIATE, dette per screditare un marchio (Ferrero) a favore di un altro (Herbalife)…
L’Olio vegetale di origine sconosciuta…ma siete scemi? E’ normale Olio di Palma c’è CHIARAMENTE scritto sull’etichetta, e l’olio di palma consumato in una dieta bilanciata non fa male, anzi, molti studi lo dichiarano perfino salutare. La nocciola il cacao e lo zucchero sono ovviamente parte della ricetta, a cui si aggiunge “la dose di aromi che nessuno sa cosa siano”, e ancora, ma siete scemi? Gli aromi nella Nutella non sono plurali, ma solo uno, la vanillina, un aroma artificiale che si usa in una miriade di proodtti, è totalmente sicura eccetto per chi è allergico ad essa.
Io non voglio beatificare la Nutella, siamo tutti d’accordo che mangiata senza moderazione  può causare obesità e altri rischi correlati, ma (specie per degli adolescenti che corrono tutto il giorno a destra e a sinistra) presa con moderazione da un valido apporto energetico alla giornata oltre a farci più felici!
Far credere che vi siano non meglio identificati ingredienti secondo me è da denuncia, spero davvero che la Ferrero intervenga!
Qui i divulgatori di bufale:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=589768387748758&set=a.371665632892369.82485.371643372894595&type=1&ref=nf

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025