Le impostazioni della privacy su Facebook, again…

maicolengel butac 15 Ott 2013
article-post

Le impostazioni privacy di Facebook hanno vite alterne, a volte sono bufale messe in giro per fare confusione, altre volte sono vere impostazioni condivise da facebook che vengono scambiate per bufale e altre volte ancora NON sono bufale ma chi ne ha parlato poco ci ha capito.
Stavolta possiamo dire che gli articoli che raccontano di come sta cambiando la privacy di Facebook non sono bufale, è vero il libro delle facce è in procinto di cambiare alcune (piccole) impostazioni per la nostra privacy, ma si tratta di cose già fatte lo scorso anno oggi estese anche a chi (come me) continuava a tenere il proprio profilo nascosto nelle impostazioni di ricerca.
Occorre però fare una premessa, NON SI TRATTAVA DI PROFILI NASCOSTI , l’impostazione di nascondere il proprio profilo nei risultati di ricerca non lo rendeva invisibile, ma solo faceva si che chi cercava me per nome e cognome non mi potesse trovare, ma bastava clikkare sul mio nome nel tag di una foto, o cercare chi abita in una determinata area per arrivare al mio profilo.
Facebook ha deciso di eliminare l’opzione proprio perché molti invece scambiavano l’opzione come un livello di segretezza del proprio profilo, e si strabiliavano quando gente non collegata a loro gli chiedeva amicizia o scambiava messaggi…
Insomma, Facebook vuole che impariate a migliorare la vostra privacy usando i livelli di condivisione e riservatezza già presenti nelle vostre opzioni, e non regalarvi una FALSO senso di sicurezza con un’opzione oggi obsoleta…nulla di tragico, non è caduto l’ultimo velo della privacy, non volete che altri vedano cosa postate, basta che impostiate che i vostri post siano visti solo dalla ristretta cerchia che v’interessa!
Spesso è consigliato farlo, magari non a tutti interessa quanta pupù ha fatto stamane il vostro pargolo o se avete o meno dissenteria pesante.
Non volete rischiare un’invasione di privacy? Ma allora che ci state a fare su Facebook?

Qui un bell’articoletto su techcrunch:
http://techcrunch.com/2013/10/10/facebook-search-privacy/

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025